Domenica 10 marzo 2019
da Terelle a Monte Cairo (1669m)
Intersezionale con la sezione di Piedimonte Matese
Percorso A – Durata 6:30 ore – Difficoltà EE – Dislivello 550m
Direttori di escursione
Gennaro Manfredonia 329.8219204 – Pasquale Iadicicco 366.4637643
per Piedimonte Matese: Concetta Rauso 339.2100998 – Carlo Pastore 339.5348695 – Antonio Vano 334.3289658
Partenza da Castellammare di Stabia alle ore 6:45 al Viale Europa con auto proprie. Inizio escursione da Terelle ore 9:30
Il territorio
Il Massiccio di Monte Cairo (1669m) definito dai romani Mons Clarus, per avvicinarlo al significato di chiaro per la sua particolare esposizione e al costante irradiamento del sole. E’ un gruppo montuoso con struttura geologica di origine calcarea.
Le cime dei monti sono prive di vegetazione, mentre i fianchi sono parzialmente boscosi. Esso è indipendente da altre catene montuose: Aurunci, Mainarde, Tribulani e Matese.
Con andamento da nord-ovest e nord-est si estende geograficamente nel territorio Laziale, tra la Valle del Melfa a nord, la Val Comino ad est e la Valle del Liri a sud-ovest.
Descrizione del percorso
Il percorso ha inizio a 1070m, alla periferia di Terelle, è un’anello che svilupperà 550m di dislivello tutti contenuti nei primi 6 km di salita. La traccia seguirà la direzione sud per raggiun- gere il belvedere a quota 1134m, permettendoci di godere di una visuale ampissima su tutto l’areale del Cassinate.
Seguiremo la direzione sud-ovest fino a raggiungere le “Casermette”, località composta da un gruppo di edifici costruiti dai tedeschi, durante la II guerra mondiale, per il ricovero dei soldati destinati alle batterie di artiglieria dislocate sulle aree della zona.
A quota 1300m a circa 4 km troveremo un elemento di roccia raffigurante l’aquila. Zig-zagando ci avvicineremo all’inizio di cresta per poi virare verso ovest e con 1km di camminamento e circa 300 m di dislivello raggiungeremo la vetta dominata da una croce metal- lica, di li ammireremo la vastità del territorio.
Dopo un giusto riposo e una gradevole colazione riprenderemo il cammino verso nord-est, scendendo per il sentiero del bosco di faggi raggiungeremo il rifugio Pozzacone per una breve sosta e continuando nella nostra direzione est avvisteremo il ricovero dei pastori a quota 1000m. Resta ben poco da camminare per raggiungere l’area di parcheggio.
Norme di comportamento da tenere durante le escursioni
- Ogni componente del gruppo durante l’escursione dovrà seguire il direttore di escursione, non uscendo mai dal sentiero, seguendo scrupolosamente le indicazioni.
- Chi dovesse fermarsi per qualsiasi motivo (necessità fisiologiche ecc.) dovrà chiederlo all’ac- compagnatore che chiude la fila, per poi quest’ultimo attenderlo.
- Non si lasciano rifiuti di alcun tipo, si riportano a casa (anche quelli biodegradabili).
Abbigliamento consigliato e dotazione personale
Scarpe da trekking, pantaloni lunghi, t-shirt tecnica, pile, calzettoni, cappellino, guanti, giacca antivento, bastoncini, occhiali da sole, binocolo, bussola, crema solare, kit pronto soccorso (scheda con gruppo sanguigno, farmaci personali e segnalazione di eventuali allergie), borraccia, colazione a sacco. Ricambio di indumenti.