Escursione 4 Maggio

Escursione 4 Maggio

Domenica 4 Maggio 2014

Monti Lattari

Foce di Pucara (907 m) dalla Badia di Cava

Difficoltà EE


Direttori: Ciro Di Martino (3337184174) e Michele Ferrigno (5554033937)

PERCORSO: Corpo di Cava (350 m), Colonnello (868 m), Monti del Demanio (980 m), Foce di Pucara (907 m), Colle Solve (974 m), Colle della Serra (1029 m), Foce di Tramonti (900 m), Corpo di Cava (350 m).

DISLIVELLO: 950 m          DURATA: 6 ore           LUNGHEZZA: 8.500 m           DIFFICOLTA’: EE

AVVERTENZA: I direttori di escursione si riservano di modificare in parte l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati. I non soci che intendono partecipare all’escursione, devono comunicare, entro il venerdì precedente, i propri dati anagrafici a Ciro Di Martino e versare l’importo per la stipula dell’assicurazione giornaliera al costo di Eur 7,00. Con l’occasione si ricorda che i soci che non hanno provveduto al rinnovo entro il 31/3/2014 non usufruiscono più di copertura assicurativa. Chi non ha la copertura assicurativa CAI non può partecipare all’escursione. I partecipanti, intervenendo alla gita sociale, accettano i rischi connessi allo svolgimento dell’escursione e sollevano da qualsiasi responsabilità la Sezione CAI di Castellammare di Stabia, i Direttori di gita ed i collaboratori per incidenti ed infortuni che si dovessero verificare durante l’escursione. I Direttori si riservano di escludere dall’escursione chi non è ben equipaggiato o viene ritenuto, a loro discrezione, inidoneo a parteciparvi.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA!

Appuntamento: ore 8:00 presso la Clinica Stabia a Castellammare di Stabia oppure 8.45 direttamente alla frazione di Corpo di Cava con auto proprie (previo avviso).

Equipaggiamento: abbigliamento da montagna a strati, scarpe da trekking, giacca impermeabile o mantellina antipioggia, copricapo, almeno 2 litri di acqua, utili i bastoncini da trekking.

Come raggiungere il luogo: la Clinica Stabia si raggiunge da Sorrento percorrendo la statale n°145, uscita Terme Stabiane a Castellammare di Stabia, proseguire per Viale Europa fino a trovare la Clinica Stabia. Percorrendo l’A3, uscita Castellammare di Stabia; prendere la statale n°145, uscita di Castellammare di Stabia fino a trovare la Clinica Stabia. Corpo di Cava si raggiunge percorrendo l’A3, uscire a Cava de’ Tirreni e seguire le indicazioni per la Badia.

Note descrittive: La Foce di Pucara si trova nella parte orientale della Catena dei Monti Lattari, dopo i Monti del Demanio, sul percorso dell’Alta Via (sentiero CAI 300) ed è una dei valichi (foci) che collegano Cava de’ Tirreni alla conca di Tramonti. Il percorso è ad anello, molto panoramico, si svolge tutto in cresta, dopo la salita dalla Badia per il sentiero CAI n°302 e prima della discesa per il sentiero CAI n°306. Sono presenti vegetazioni di macchia mediterranea alta (querce, lentisco, carrubo, corbezzolo, ecc.) e bassa (mirto, rosmarino, ginestro, ecc.). Molteplice la fauna (volpe, lepre, falco pellegrino, cinghiale, ecc.).

Related Images:

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *