Domenica 13 Giugno 2021
Monti Lattari
Da San Lazzaro al Convento di Cospita
Difficoltà: EE
DIRETTORE DI ESCURSIONE:
Matteo Pisacane: 3347056734
DISLIVELLO: 400 m DURATA: 7 ore soste escluse
LUNGHEZZA: 12Km TIPOLOGIA: A
ESCURSIONE RISERVATA AI SOLI SOCI
APPUNTAMENTO: ore 8.30, con auto proprie, a San Lazzaro di Agerola, Via Tuoro, al Parcheggio comunale adiacente al terminal bus Sita.
DESCRIZIONE DELL’ITINERARIO: è un percorso molto panoramico sul Golfo di Salerno con tratti misti, quello iniziale con folta vegetazione, successivamente su roccette esposte al sole e felci nei pressi del Convento di Cospita.
Dal Parcheggio raggiungeremo Piazza Generale Avitabile dove si puo fare colazione e rifornirsi d’acqua,
Si ritorna poi in direzione del parcheggio per imboccare il sentiero 354a verso L’Orrido Di Pino, prima di arrivarci, si devia a sinistra sul 361b che passando sotto la Colonia Montana “Principe di Napoli” ci consentirà di raggiungere le scale della Via Maestra dei Villaggi, antica strada di collegamento verso Amalfi.
A questo punto inizieremo un fuori sentiero molto impervio che ci condurrà al Convento Di Cospita, fra grotte, cengie romitori e chiese rupestri.
Dal Convento si farà ritorno a San Lazzaro, per il sentiero 369 e 369a Passando per la Località Santa Lucia.
EQUIPAGGIAMENTO: Scarponi da montagna alti con suola Vibram, abbigliamento escursionistico leggero a strati, bastoncini telescopici, cappellino , occhiali da sole, protezione solare, pranzo al sacco, acqua minimo 1,5 lt. Non sono presenti punti di approvvigionamento idrico lungo il percorso
AVVERTENZA: il direttore di escursione si riserva di modificare in parte l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati. Per partecipare all’escursione è necessario contattare il direttore d’escursione.
Sulla base del protocollo operativo anticovid predisposto dal C.A.I. Centrale, i partecipanti sono invitati a scaricare e a prendere visione del seguente documento:
* Protocollo riavvio dell’attività escursionistica e cicloescursionistica – Note operative partecipanti
I partecipanti dovranno consegnare al Direttore d’escursione il seguente modulo di autodichiarazione debitamente compilato.
* Modello di autodichiarazione per l’attività escursionistica e ciclo escursionistica –
Scarica e compila il documento