Escursione 1 settembre

Escursione 1 settembre

Domenica 01 Settembre 2013

Circuito di Gragnano   per l’Acqua Vrecciara (1011 m)

Difficoltà : EE

Direttori di escursione: 

Ciro DI MARTINO (333 7184174)

Michele FERRIGNO (333.4033937)

 Appuntamento con auto proprie alle ore 8.30 nei pressi dell’ospedale S. Leonardo di C.mare di Stabia per concordare i posti nelle auto disponibili.

PERCORRENZA: 5 ore. DISTANZA: Km 12. DISLIVELLO: 960 m

 EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati”. Mantellina antipioggia, cappello, pranzo a sacco ed acqua (consigliati 2 litri a persona). Consigliati i  bastoncini telescopici.

 PERCORSO: Si tratta di un percorso ad anello. Si parte dalla frazione Castello di Gragnano (275 m.s.l.m.), dove lasceremo le auto nei pressi della Chiesa (40°40,794’N – 14°32,323E), e si va su strada fino alla frazione di Aurano dove si incrocia il sentiero n°326 (privo di segni CAI) che si prende in salita in direzione Sud-Est (azimut 135°). Si percorre il sentiero n°326, prima su asfalto e poi su strada sterrata) fino a quota 670, nei pressi di un tornante (40°40,801’N -14°33,427’E). Appena  dopo la curva di questo tornante si prende il sentiero n°326a (anche esso non segnato ma molto evidente e pulito) azimut 80°. Il sentiero attraversa il Vallone La Tana e, passando a monte della Grotta del Vaccaro, dopo 3 impluvi, raggiunge l’Acqua Vrecciara (1011 m). Percorreremo un breve tratto del sentiero n°332 in leggerissima salita  e raggiungeremo Monte Rotondo, dove incroceremo l’Alta Via dei Monti Lattari, bretella del Sentiero Italia, n° 300. La sosta per consumare il pranzo a sacco è prevista all’incrocio con l’Alta Via o nei pressi dell’Acqua Vrecciara in base alle condizioni meteo. Dopo la pausa pranzo si prende il sentiero n°332 in direzione Ovest (azimut 270°). Raggiunta l’Acqua Fredda si lascia il sentiero che, virando a 90° verso Sud porterebbe alla Sorgente S.Giuliano, e si prende, invece, la traccia di sentiero sulla destra (40°40,159’N -14°33,430’E), si prosegue con azimut 270° fino a M.Pino, S.Giacomo, Masseria di Martuccio e Castello di Gragnano, dove ritroveremo le nostre auto.

 AVVERTENZA: Il direttore di escursione si riserva di modificare in parte l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.

 ISCRIZIONI: E’ indispensabile comunicare le adesioni al direttore di escursione. I non soci, che intendono partecipare all’ escursione, devono comunicare, entro il giovedi precedente, i propri dati anagrafici al Direttore di Escursione per la stipula dell’assicurazione giornaliera al costo di Eur 7,00. Con l’occasione si ricorda che i soci che non hanno provveduto al rinnovo entro il 31/3/2012 non usufruiscono più di copertura assicurativa. Chi non ha la copertura assicurativa CAI non può partecipare all’escursione. 

Related Images:

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *