Alpinismo invernale 19 Febbraio 2023

Alpinismo invernale 19 Febbraio 2023

Domenica 19 febbraio 2023

Monti dell’Appennino Lucano
Monte Alpi/Monte Santa Croce (1893m) VIE ALPINISTICHE

DIFFICOLTA’: PD-/AD+
DIRETTORI D’ESCURSIONE:
Davide Cuturi 335.5214163
Pio Gaeta: 350.6339741
Ciro Balzano 389.2342077
DISLIVELLO: 600-900 mt
TEMPI DI PERCORRENZA: Ore 8:00 di cammino escluse soste
LUNGHEZZA: 9 Km

APPUNTAMENTO: auto proprie alle ore 6:30 davanti all’Ospedale di Castellammare di Stabia, oppure, alle ore 8:30 al Bar Italia a Lauria, che si trova dopo circa 4 Km dall’uscita dall’autostrada Salerno-Reggio Calabria Lauria Nord; prendere accordi con i direttori.

PARCHEGGIO AUTO: libero, presso il Rifugio Tellus Mater / Armizzone per la parete Nord, oppure in località Frusci per la parete Sud Ovest, o presso la cava Salicone in località Pargo per la parete Sud.

POSSONO PARTECIPARE: tutti i soci CAI in regola con il pagamento della quota sociale, previo accordo con uno dei direttori di gita.

EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da alpinismo rigidi e ramponabili, ramponi, imbragatura, due piccozze, casco da alpinismo, due moschettoni a ghiera, fettuccia per longe, discensore, cordino per machard, pantaloni invernali, guanti, giacca a vento, occhiali da sole, pranzo a sacco, acqua, bastoncini telescopici, lampada frontale, ciaspole (opzionali).

AVVERTENZE: la scelta della via da salire sarà determinata dai direttori di gita in base alle condizioni della neve e delle capacità dei partecipanti.

I direttori di uscita si riservano di modificare in parte l’itinerario, di annullarlo in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni sfavorevoli della neve, e delle capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.

Parete Nord

Accesso
Alle spalle del Rifugio Tellus Mater / Armizzone parte un largo sentiero che porta attraverso il bosco direttamente alla neviera sotto la parete del monte Alpi, salire o scendere lungo la neviera a seconda dell’attacco degli itinerari scelti. Una volta preso il sentiero tenrsi sempre sulla destra seguendo la staccionata sino ad un evfidente slargo, di qui continuare dritto in salita e continuare ancora dritto quando il seniero si biforca, sino a raggiungere la neviera.

Per gli itinerari che partono all’estrema destra può essere più conveniente seguire dall’evidente slargo il sentiero che si stacca a dx in discesa e conduce al balcone che attraversa la parete sino al belvedere.

Discesa
Dalla vetta seguire la via Normale lungo la cresta sommitale sino a ridiscendere nella neviera che vi porta all’attacco delle vie.

Vie della parete Nord, tutte con dislivello di circa 600 metri

  1. Normale, F
  2. L’Anfiteatro, F+
  3. Via del Corvo, PD+/AD+; traccia GPS
  4. Vivi e lascia vivere, AD+; traccia GPS
  5. Memento Mori, AD+
  6. Hansel & Gretel, PD+; traccia GPS
  7. Titanic, PD; traccia GPS1; traccia GPS2
  8. Nosferatu, AD+
  9. Via dell’Orco, D
  10. Terra di Mezzo, AD-
  11. Solco Diritto, PD+ Traccia GPS
  12. Alpengrat, AD
  13. Coitus Interruptus, AD
  14. Il Ruggito dei…Beoni, AD-
  15. Cresta 72, AD-
  16. Together Again, PD
  17. MaMaVì, AD-; traccia GPS
Parete Nord

Parete Sud Ovest

Accesso
Per la parete Sud Ovest:
Dal parcheggio in località Frusci si risale un canalone verso est fino a quota 1300 circa, si oltrepassa un avancorpo roccioso e una fascia di vegetazione, accedendo così al canale principale e alle sue varianti. Il dislivello è di circa 900m.

Discesa
dalla vetta si segue la via Ghost line oppure la via normale lungo la cresta sud, scendendo dove non c’è vegetazione fino a quota 1670m, e poi deviando verso ovest si rientra nel canalone principale che scende fino al parcheggio.

Alcune vie della parete Sud Ovest:

  1. Le Sentinelle, AD
  2. Calcite Ossidata, AD-; traccia GPS
  3. The Ghost Line, PD; traccia GPS

Parete Sud

Accesso
Dalla cava Salicone si segue la sterrata sulla sinistra che sale prima in direzione prima ovest e poi nord ovest, e poi diventando sentiero entra nel vallone Malconsiglio, tra la Timpa calone e le pareti meridionali della cresta Sud Ovest del Monte Santa Croce; dopo diversi tornanti si raggiunge una fontana e a quota 1300m ci si dirige a destra puntando all’imbocco del canale. Il dislivello è di circa 900m.

Discesa
si segue la cresta Sud est fino alla sella tra il Monte Santa Croce e Monte Alpi, da li si imbocca il vallone sud est che riporta al parcheggio passando per la fonte Gavitone a quota 1540m.

Alcune vie della parete Sud:

Canalone dei Tarantini, PD+; traccia GPS

Related Images:

Condividi:

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *