Alpinismo Giovanile 26 Ottobre

Alpinismo Giovanile 26 Ottobre

Domenica 26 Ottobre 2014

Alpinismo Giovanile

Monte Somma e punta Nasone

Parco Nazionale del Vesuvio

Diff: EE

ATTENZIONE: per la lunghezza e i tratti esposti o scoscesi questa escursione è sconsigliata a ragazzi (e ai loro accompagnatori) alle prime armi e poco allenati

Direttori di escursione : Pio Gaeta (335 6339741); Ciro Di Martino (3337184174); Cristiano Longobardi (3891774343)

Appuntamento a Castellammare di Stabia alle 8:00 al viale Europa con auto proprie oppure all’uscita autostradale di Torre del Greco alle 8:20

ISCRIZIONI: Data la natura dell’appuntamento è richiesto di confermare la propria partecipazione ai direttori telefonicamente e/o via mail.

I non soci, che intendono partecipare all’appuntamento devono comunicare i propri dati anagrafici ai Direttori di Escursione per la stipula dell’assicurazione giornaliera del costo di €7,00 entro venerdì 24 Ottobre

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: Scarpe da montagna alte alla caviglia con le suole scolpite tipo “Vibram”, abbigliamento “a strati” (giubbotto antivento, maglietta, camicia, felpa, k-way, maglia di ricambio, cappello), zainetto (NO MONOSPALLE O BORSA) ed acqua (almeno 1-1,5l a persona).

I ragazzi possono essere affidati agli Accompagnatori di Alpinismo Giovanile. In quest’ultimo caso, il genitore (ovvero il tutore legale) deve far pervenire il modulo di autorizzazione allegato al numero di fax: 36335 6339741.

Dislivello: 450 m in salita e in discesa

Durata: 6 ore

Difficoltà: il sentiero è impegnativo per il dislivello e la difficoltà del tracciato. Ha alcuni tratti esposti o franosi da attraversare tramite corde fisse.

BREVE DESCRIZIONE:

ll sentiero parte da un cancello posto sulla sinistra poco prima del parcheggio del Gran Cono.

Dopo poche centinaia di metri si incontra il fiume di lava del 1944 che appare con il caratteristico colore grigio-argentato per la presenza dello Stereocaulon vesuvianum.

Superato un tornante a sinistra, ci si addentra in un bosco misto mesofilo, e poco dopo si giunge un bivio: si prosegue a destra in salita per circa un’ora per la cresta del M.Somma, con una discreta pendenza e un alternarsi di tratti chiusi e ombreggiati a tratti aperti che attraversano ginestreti.

Il sentiero si fà stretto ed impegnativo. Si salgono in successione i Cognoli di Trocchia e di Sant’Anastasia dai quali si possono ammirare da un lato il Golfo di Napoli e la Piana Campana e dall’altro la Riserva Tirone Alto Vesuvio, il Gran Cono, i Cognoli di Ottaviano e Colle Umberto con ai piedi la Valle del Gigante.

Proseguendo si giunge alla cappella votiva e alla grande croce in ferro battuto, a circa 1100 s.l.m. ed infine a Punta Nasone da dove si domina tutto il complesso vulcanico.

ABBIGLIAMENTO: scarponi da trekking, calzettoni, pantaloni comodi, maglia in pile, giacca o kway, cappellino antisole; pila o lampada frontale; acqua (almeno 1,5l a testa), colazione al sacco.

RISCHI: I partecipanti intervenendo alla gita sociale, accettano tali rischi e sollevano da qualsiasi responsabilità la Sezione CAI di Castellammare, i Direttori di gita ed i collaboratori per incidenti ed infortuni che si dovessero verificare durante l’escursione.

AVVERTENZA: Il direttore di escursione si riserva di modificare l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione
dell’escursione nei tempi prefissati.

[map gpx=”/cartella/tracks/puntaNasone.gpx” z=14 marker=”yes” infowindow=”Monte Somma” style=”width:600px; height:440px; border:1px solid gray; margin-left:20px; float:center;” maptype=OSM]

Related Images:

Condividi:

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *