Domenica 18 Maggio 2014
Alpinismo Giovanile
Sulle tracce dei cavalieri amalfitani
Dall’acqua Fredda al castello di Pino, a Castello di Gragnano
Diff: E
Direttore di escursione : Pio GAETA (3356339741), Ciro Di Martino (3337184174), Cristiano Longobardi (389 1774343)
Appuntamento a Castellammare di Stabia alle 9:40 in p.zza Vesuviana muniti di biglietto E2, dove Con pullman SITA ci recheremo ad Agerola. Si prega di confermare ai direttori di escursione la propria partecipazione.
Ogni non socio deve comunicare cognome, nome e data di nascita e versare la quota di € 7 per l’assicurazione obbligatoria entro il venerdì precedente l’escursione. I ragazzi possono essere affidati agli Accompagnatori di Alpinismo Giovanile. In quest’ultimo caso, il genitore (ovvero il tutore legale) deve far pervenire il modulo di autorizzazione allegato al numero di fax: 36335 6339741.
Dislivello: 300 m in salita, 750m in discesa
Durata: 6 ore
Difficoltà: media difficoltà. Il sentiero è privo di particolari difficoltà ma è abbastanza lungo.
BREVE DESCRIZIONE: L’escursione ha inizio dal traforo di Agerola località “Palombelle”. Risalito il crinale sino ad incrociare l’alta via dei Monti Lattari (sentiero 300) ci si dirige verso la località “Imbarrata” dove potremo osservare alcune antiche “neviere” di Agerola. Si procede per la sorgente di S.Giuliano e quella dell’Acqua fredda. Da quest’ultima sorgente, percorreremo un sentiero in discesa dove a tratti potremo scorgere i resti dell’antica strada cavalcabile che collegava i castelli dei confini dela repubblica (Pimonte, Castellammare, Lettere) con Amalfi e che serviva soprattutto i soldati delle guarnigioni. Ormai è stata fagocitata dal bosco, ma in alcuni tratti è ancora evidente. Giungeremo quindi al Castello anch’esso millenario di Pino ed alla chiesa, da poco restaurata. Poco più giù osserveremo i resti della cappella gentilizia di S.Giacomo e poi, sempre per sentiero ci recheremo alla frazione Castello di Gragnano, nella piazza della chiesa dell’Assunta, risalente sempre all’XI secolo e patrimonio nazionale. Verremo riaccompagnati a Castellammare con Taxi collettivi, appositamente prenotati (3€).
ABBIGLIAMENTO: scarponi da trekking, calzettoni, pantaloni comodi, maglia in pile, giacca o kway, cappellino antisole; pila o lampada frontale; acqua (almeno 1,5l a testa), colazione al sacco.
RISCHI: I partecipanti intervenendo alla gita sociale, accettano tali rischi e sollevano da qualsiasi responsabilità la Sezione CAI di Castellammare, i Direttori di gita ed i collaboratori per incidenti ed infortuni che si dovessero verificare durante l’escursione.
AVVERTENZA: Il direttore di escursione si riserva di modificare l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.
[wpfilebase tag=file id=614 /]
Il meteo per domenica (al momento è ottimo): http://www.ilmeteo.it/meteo/Agerola