Alpinismo Giovanile 17 Aprile

Alpinismo Giovanile 17 Aprile

Domenica 17 Aprile 2016

Alpinismo Giovanile

Le doline di Monte Pugliano – Il torrente Grassano

Intersezionale regionale a cura della sezione di Benevento

Diff: E

AVVERTENZE: Questa escursione è riservata esclusivamente ai ragazzi dagli 8-17 anni soci dell’Alpinismo Giovanile e ai loro parenti accompagnatori. Non possono partecipare adulti non soci.

Direttori di escursione: Pio Gaeta (335 6339741), Ciro Di Martino (333 7184174)

Appuntamento a Castellammare di Stabia al viale Europa alle 8:15 con auto proprie , all’uscita del casello autostradale di Caserta Sud alle 9:00 oppure direttamente a Telese alle 9:45. Si prega di confermare la partecipazione ai direttori, indicando il numero di posti disponibili in auto.

EQUIPAGGIAMENTO: Scarpe da montagna alte alla caviglia con le suole scolpite tipo “Vibram”, abbigliamento “a strati” (giubbotto antivento, maglietta, camicia, felpa, k-way, maglia di ricambio), zainetto, cappellino, pranzo a sacco ed acqua (almeno 1,5 litri a persona).

DURATA ESCURSIONE: 5 ore

DISLIVELLO: 200m in salita, altrettanti in discesa

DESCRIZIONE :

L’escursione parte dal parcheggio delle Terme di Telese (Lato Clinica Maugeri) e tramite un comodo sentiero, inizialmente a tornanti, ci si inoltra all’interno del bosco di Montepugliano.

1

Attraversando monte Pugliano ancora oggi appaiono evidenti ampie e profonde voragini, simili a crateri o bocche di vulcano, che la gente del posto definisce comunemente puri. De Blasio, nel suo studio sulla capanna-ovile, ne fa menzione descrivendone quattordici, precisando nel contempo di non poter stabilire quando si formarono questi burroni. Così dice: “intorno all’epoca in cui avvennero tali sprofondamenti, di 13 di essi non è rimasta memoria; uno si formò circa un secolo e mezzo fa e tutti, indistintamente, divennero più profondi in occasione del terremoto del 1815”.

I Puri di Monte Pugliano debbono la loro genesi sicuramente all’azione erosiva dell’acqua. Le acque carsiche contenute all’interno della montagna da tempo immemorabile, con la loro azione erosiva, procurano delle fratture al suolo e delle sconnessioni in tutto il sistema roccioso. Ciò conduce alla formazione di meati interni che, sottoposti a loro volta a continue erosioni, determinano la formazione di ampie caverne in progressivo mutamento.

I Puri quindi non hanno una origine vulcanica ma nascono per lo sprofondamento di caverne interne alla montagna; secondo A. De Blasio il loro nome popolare è in definitiva una semplice corruzione “putei” dato che tali sprofondamenti, visti da lontano, assomigliano a tanti pozzi. Appare evidente come molti di questi puri originano in conseguenza del terremoto del 1349 che deve aver assunto proporzioni davvero catastrofiche; basti pensare che proprio in quell’occasione originano le mofete e le acque solfuree. I puri hanno svolto la funzione di deposito piovano, offrendosi oggi come luogo di suggestione quasi lunare.

Una volta raggiunto il punto più alto dell’escursione (m. 180) ci si inoltrerà, tramite un sentiero a spirale, all’interno di una di queste doline (m. 103) per ammirarne le caratteristiche.

Terminata la visita della dolina, si riprende l’escursione che con comodo sentiero (carrareccia e un tratto asfaltato) scende fino alla strada di collegamento tra Telese T. e S. Salvatore Telesino dove è ubicato l’ingresso del Parco del Grassano.

All’interno del parco si visiteranno le sorgenti del Torrente Grassano e si consumerà la colazione a sacco.

Nel primo pomeriggio sarà possibile, per i ragazzi, eseguire attività di giochi all’aperto.

A questo indirizzo è possibile avere altre notizie sul parco: http://www.parcodelgrassano.it/

ANALISI DEL TERRENO:

L’analisi preventiva dell’escursione è basata su consultazione di mappe e di una ricognizione preliminare del sentiero.

Si è utilizzata cartografia IGM al 25000 della zona.

Da quanto sopra non è emersa alcuna criticità riguardo al sentiero da percorrere. Lo stesso si presenta adeguatamente segnato.

2

RISCHI E RESPONSABILITA’: L’escursione è rivolta a studenti e ragazzi dagli otto ai diciassette anni. I partecipanti intervenendo alla gita sociale, accettano tali rischi e sollevano da qualsiasi responsabilità la Sezione CAI di Castellammare, i Direttori di gita ed i collaboratori per incidenti ed infortuni che si dovessero verificare durante l’escursione.

Related Images:

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *