Alpinismo Giovanile: 15 Marzo

Alpinismo Giovanile: 15 Marzo

Domenica 15 Marzo 2015

Il fondo Zappino e il Castello di Pino

(Parco regionale dei Monti Lattari)

DIFFICOLTA’: E


Direttori di escursione:
Pio Gaeta (335 6339741); Ciro Di Martino (3337184174); Cristiano Longobardi (389 1774343)

Appuntamento: alle ore 8:45 al viale Europa (nei pressi clinica Villa Stabia) con auto proprie; rientro ore 18.00

ISCRIZIONI: Gli interessati, sono invitati a confermare l’adesione ai Direttori di escursione.

E’ possibile per i non soci stipulare un’assicurazione giornaliera comunicando al dir. di escursione cognome, nome e data di nascita e versando €7 per l’assicurazione entro il venerdì precedente.

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: Scarpe da montagna alte alla caviglia con le suole scolpite tipo “Vibram”, abbigliamento “a strati” (giubbotto antivento, maglietta, camicia, felpa, k-way, maglia di ricambio, cappello, guanti), zainetto (NO MONOSPALLE O BORSA), ed acqua (almeno 1-1,5l a persona).

DURATA ESCURSIONE: 5 ore

DISLIVELLO: 200 m

DESCRIZIONE: Partenza è nei pressi del Cimitero di Pimonte, si entra nella valle torrentizia del Rio di Gragnano che a Castellammare sfocia nei pressi dell’ex hotel Miramare. Si attraversa il rio e si percorre il fondo Zappino e si torna in direzione di Pimonte per la località i Lattari che dà il nome a tutta la catena montuosa. Prima di arrivare alla Valle Lavatoio si gira decisamente a destra verso Pino. Da Pino si scende verso la località Castello di Gragnano per il sentiero 332 che si lascia in prossimità della vecchia strada Gragnano-Amalfi ancora in parte lastricata. Per la Valle Lavatoio si ritorna a Pimonte.

MONUMENTI: Chiesa di Pino in ristrutturazione, Ruderi della Chiesa di S.Giacomo, Valle Lavatoio sede del Presepe vivente ed altre manifestazioni folcloristiche.

RISCHI E RESPONSABILITA’: L’escursione è rivolta a studenti e ragazzi dagli otto ai diciassette anni. I ragazzi possono anche essere affidati agli Accompagnatori di Alpinismo Giovanile. In tal caso, il genitore (ovvero il tutore legale) deve far pervenire il modulo di autorizzazione allegato, entro il venerdì precedente ai direttori di gita. I partecipanti intervenendo alla gita sociale, accettano tali rischi e sollevano da qualsiasi responsabilità le Sezioni CAI , i Direttori di gita ed i collaboratori per incidenti ed infortuni che si dovessero verificare durante l’escursione.

AVVERTENZA: I direttori di escursione si riservano di modificare in parte l’itinerari, annullarlo in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.

[wpfilebase tag=file id=614 /]

Related Images:

Condividi:

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *