Domenica 14 Giugno 2015
Alpinismo Giovanile
Monte Miletto (2050 m) da Campitello Matese
Diff: E+
Direttori di escursione : Pio GAETA (335 6339741), Ciro DI MARTINO (337 184174), Filippo FRANCOMACARO per Piedimonte Matese
Questa iscrizione è riservata unicamente ai ragazzi iscritti all’Alpinismo Giovanile e ai loro parenti accompagnatori. Eventuali ragazzi non soci, potranno iscriversi al CAI entro venerdì 12 Giugno
Appuntamento a Castellammare di Stabia alle 7:15 (partenza inderogabile alle 7:30) al viale Europa con auto proprie
ISCRIZIONI: Gli interessati, sono invitati a confermare l’adesione specificando il numero di posti auto liberi entro sabato 13 Giugno.
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: Scarpe da montagna alte alla caviglia con le suole scolpite tipo “Vibram”, abbigliamento “a strati” (giubbotto antivento, maglietta, camicia, felpa, k-way, maglia di ricambio, cappello), zainetto ed acqua (almeno 1-1,5l a persona). La cima è solitamente ventosa. Un cappellino antivento è consigliato.
I ragazzi possono essere affidati agli Accompagnatori di Alpinismo Giovanile. In quest’ultimo caso, il genitore (ovvero il tutore legale) deve far pervenire il modulo di autorizzazione allegato al numero di fax: 36335 6339741.
Dislivello: 600 m in salita e in discesa
Durata: 5 ore
Difficoltà: media difficoltà. Il sentiero è privo di particolari difficoltà ma è abbastanza lungo e con 3 ore circa di salita.
BREVE DESCRIZIONE: Dal pianoro di Campitello Matese, si percorre la pista da sci sino ad arrivare al rifugio della seggiovia, da quel punto per sentiero e tracce di sentiero si raggiunge la cima.
La vetta è la più elevata del gruppo del Matese ed è situata all’incontro di tre creste.
Dalla vetta si gode un panorama di eccezionale grandiosità e varietà: in basso il lago; tutt’intorno la Campania ed il Molise; la Valle del Volturno e le montagne di Roccamonfina; in lontananza il Faito, il Vesuvio, Ischia, le Mainarde, la Meta, la Maiella, il Gran Sasso la spianata del Gargano e, più in giù, il promontorio della “Foresta Umbra”, fino all’Adriatico.
RISCHI: I partecipanti intervenendo alla gita sociale, accettano tali rischi e sollevano da qualsiasi responsabilità la Sezione CAI di Castellammare, i Direttori di gita ed i collaboratori per incidenti ed infortuni che si dovessero verificare durante l’escursione.
AVVERTENZA: Il direttore di escursione si riserva di modificare l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.
[map gpx=”/cartella/tracks/Miletto.gpx” z=14 marker=”yes” infowindow=”Monte Miletto da Campitello Matese” style=”width:640px; height:480px; border:1px solid gray; margin-left:20px; float:center;” maptype=OSM]
[wpfilebase tag=file id=614 /]
Cari amici, qualche breve aggiornamento:
– domenica il meteo sarà molto buono. Dopo la variabilità di questi giorni il tempo sarà quasi sereno con sole e caldo (relativamente ai 2050m, quindi portate giacca antivento, pile e cappello, occhiali da sole e crema solare);
– visto il meteo favorevole seguiremo un itinerario che ci porterà lungo una bella vallata tra ruscelli e laghi, per salire poi in vetta. Sarà un pò più lungo ma meno faticoso per la minor pendenza;
– chi volesse (genitori) può aspettarci a Campitello, passeggiando nello splendido scenario circostante;
– si aggregheranno a noi gli accompagnatori di Piedimonte Matese e Benevento;
– come al solito, sciolta la riserva meteo, vi invito a comunicarmi quanto prima la vostra partecipazione, indicandoci eventuali posti liberi in auto.
Nel frattempo godetevi le immagini dalla webcam:
http://www.moliseski.it/zoomcam.php?luogo=campitello#lapiana