Escursione 24 Febbario /2

Escursione 24 Febbario /2

ESCURSIONE DEL 24.2.2019

MONTI TREBULANI

MONTE MAGGIORE ED I SUOI EREMI

Direttore di escursione: Pasquale Iadicicco 366 4637643
Difficoltà: E/EE
Durata: 6 ore escluse le soste

Appuntamento: ore 8,45 uscita casello autostradale di Capua oppure alle 7.00 a Castellammare nei pressi di Villa Strabia.

Descrizione: Percorrendo antichissimi sentieri e mulattiere si puo’ arrivare fino al santuario di San Salvatore e all’eremo di Madonna di Fradejanne. Questi eremi sono raggiungibili dal piccolo borgo abbandonato di Croce (raggiungibile dal comune di Rocchetta o da ormicola)-noi saliremo da Croce ormai borgo disabitato.

Cenni storici sugli Eremi: EREMO DI SAN SALVATORE – Su una rupe a 850 metri slm sorge l’eremo di San Salvatore, con lo sguardo rivolto alla valle di Formicola e, in lontananza al golfo di Gaeta. Il santuario risale al primo decennio dell’anno 1000 ed è stato alloggio per diversi anni di San Tommaso d’Aquino.
EREMO DI FRADEJANNE – E’ una piccola cappella sul Monte Maggiore che costituisce testimonianza dei luoghi medidativi dei monaci nel medioevo. Si racconta che Frate Giovanni, detto Fradejanne, nel 1300, permise ai carbonai della montagna di partecipare alla messa domenicale facendo costruire questa piccola cappella dedicata alla Madonna di Fradejanne.

INIZIO ESCURSIONE: L’ascesa comincera’ dalla località Croce a quota +575 mt slm percorrendo il sentiero religioso che porta fino all’Eremo di San Salvatore a quota + 857 mt slm. Dopo la dovuta sosta presso la chiesetta di San Salvatore si salirà ,mediante un sentiero alquanto ripido fino alla cima del Monte maggiore a + 1037 mt slm attraversando boschi di querce e frassini.
Il panorama che potremo osservare ,meteo permettendo ed in assenza di foschia sarà caratterizzato dalle cime del Monte Miletto, del Monte  Gallinola, il Golfo di Napoli, il Vesuvio, Capri, Ischia ecc.
Sarà puro divertimento, anche perché su alcuni tratti del percorso che porta alla vetta bisogna quasi arrampicarsi.
Sulla via del ritorno sosteremo presso l’Eremo di Fradejanne che si affaccia sulla piana di Pietramelara, con punti di osservazione sulla pianura del Medio Volturno ed in lontananza, con scorci sul castello di Roccaromana e le vette del Matese.
Sarà sicuramente una bella escursione tutta quasi per i boschi e ricca di storia

AVVERTENZE: IL PERCORSO È PER PERSONE ALLENATE, E ,POICHÉ PRESENTA TRATTI ABBASTANZA TORTUOSI(In certi tratti bisogna arrampicarsi con l’aiuto delle mani),È VIETATO PORTARE I CANI PER IL LORO BENE.

 

Related Images:

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *