Alpinismo Giovanile 15 Ottobre

Alpinismo Giovanile 15 Ottobre

Domenica 15 ottobre 2017

Alpinismo Giovanile

Monti del Partenio

Chiesa Rupestre di S.Silvestro (925m) e il Parco Avventura

Diff: E          Dislivello: 200 m            Durata: 4 ore

Direttori di escursione : Pio Gaeta (335 6339741); Ciro Di Martino (3337184174)

Appuntamento a Castellammare di Stabia alle 7:30 presso Villa Stabia oppure direttamente ad Ospedaletto D’Alpinolo presso il Parco Avventura alle ore 9:00.

ISCRIZIONI: Si invitano i partecipanti a confermare la propria partecipazione ai direttori telefonicamente e/o via mail.

Questa escursione è riservata ai ragazzi di 8-17 anni e loro accompagnatori.

I non soci che intendono partecipare devono comunicare i propri dati anagrafici ai Direttori di Escursione per la stipula dell’assicurazione giornaliera del costo di €7,00 entro sabato mattina 14 ottobre.

I ragazzi possono essere affidati agli Accompagnatori di Alpinismo Giovanile. In quest’ultimo caso, il genitore (ovvero il tutore legale) deve far pervenire il modulo di autorizzazione allegato al numero di fax: 36335 6339741.

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: Scarpe da trekking alte alla caviglia con le suole scolpite tipo “Vibram”, abbigliamento “a strati”, mantella impermeabile, zainetto da escursionismo (NO MONOSPALLE O BORSA) colazione al sacco ed acqua (almeno 1-1,5l a persona).

 BREVE DESCRIZIONE: L’escursione si svolgerà in mattinata partendo dal parcheggio del Parco Avventura andando verso Summonte per la strada che porta a S.Angelo a Scala. Dopo circa 1 Km si arriva a Summonte dove ammireremo un maestoso tiglio di 240 anni.

Il sentiero sale prima dolcemente sul versante est del Monte Vallatrone e, poi, decisamente verso la Chiesa Rupestre di S.Stefano. La chiesetta presenta una facciata in pietra bianca, un elegante portale in pietra finemente scolpito e la torre campanaria.

Al suo interno si trova una campana in bronzo e di fianco sorge la grotta di S.Silvestro dove sgorga una piccola sorgente che, secondo la tradizione locale, è miracolosa. Di recente sembra che, per merito di queste acque, sia guarita una bambina napoletana affetta da una grave malattia della pelle. La storia parla anche di guarigione dalla lebbra di Costantino, dietro intercessione di Papa Silvestro.

Dopo la sosta per consumare la colazione al sacco, si ridiscende, per lo stesso percorso, al Parco Avventura.

Qua il divertimento per i ragazzi è assicurato attraverso percorsi attrezzati tra gli alberi di un bel bosco e la tutela di personale qualificato. Possono partecipare anche gli adulti.

La partecipazione ai vari percorsi è soggettiva e legata alle capacità psico-fisiche dei partecipanti.

I percorsi del Parco sono 7 e di difficoltà crescente, Il percorso baby ( 7 euro è destinato ai minori di 7 anni)

Si parte del percorso giallo a seguire il verde, l’arancio, il blu ed il rosso (molto impegnativo). Altri percorsi sono la zip-line (o tirolese) ed il tree climbing ( arrampicata sull’albero fino a 14 m)

Si allega il tariffario in vigore.

 

Si precisa che sarà praticato uno sconto di euro due sui prezzi indicati.

Esempio : tre percorsi euro 12 euro, scontato -2 euro =10

Su  sette percorsi lo sconto è di 3 euro.

 

Related Images:

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *