Domenica 11 Giugno 2017
Alpinismo Giovanile
Monti Picentini
Fiumara di Tannera e Grotta di Strazzatrippa da Colle del Leone (1219 m)
Diff: E Dislivello: 350 m Durata: 5 ore
Direttori di escursione : Pio Gaeta (335 6339741); Ciro Di Martino (3337184174)
Appuntamento a Castellammare di Stabia alle 7:30 presso Villa Stabia. Si raggiunge Bagnoli Irpino in circa 1h e 20’. 10’ per un caffè al Bar Roma in piazza Di Capua per poi raggiungere il Lago Laceno e Colle S.Leone.
ISCRIZIONI: Si invitano i partecipanti a confermare la propria partecipazione ai direttori telefonicamente e/o via mail.
Questa escursione è riservata ai ragazzi 8-17 anni e loro accompagnatori.
I non soci che intendono partecipare all’appuntamento devono comunicare i propri dati anagrafici ai Direttori di Escursione per la stipula dell’assicurazione giornaliera del costo di €7,00 entro venerdì 9 giugno.
I ragazzi possono essere affidati agli Accompagnatori di Alpinismo Giovanile. In quest’ultimo caso, il genitore (ovvero il tutore legale) deve far pervenire il modulo di autorizzazione allegato al numero di fax: 36335 6339741.
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: Scarpe da trekking alte alla caviglia con le suole scolpite tipo “Vibram”, abbigliamento “a strati”, mantella impermeabile, zainetto da escursionismo (NO MONOSPALLE O BORSA) colazione al sacco ed acqua (almeno 1-1,5l a persona), lampada frontale o pila manuale, guanti da lavoro o giardinaggio (costo circa 1 o 2 €).
BREVE DESCRIZIONE: L’escursione è particolarmente suggestiva in quanto si svolge attraverso faggete secolari, percorrendo bellissime radure in quota su sentieri non sempre segnalati, fino a raggiungere la perenne fiumana di Tannerra.Si prende per la sterrata che discende dal Colle del Leone verso il Prato del Leone che si attraversa su sentiero non segnalato in direzione sud proseguendo fino a quota 1077. Attraversato il canale si ritorna su sterrata in direzione sud-est,verso il Piano del Cupone
(q.1.150), in territorio di Acerno, dove si intercetta il sentiero 19 del CAI. Dopo aver percorso circa 2.550 m è possibile visitare l’inghiottitoio di Strazzatrippa. L’accesso in grotta è ripido e scivoloso ma non necessita di imbrago, anche se ai più piccoli forse lo metteremo. Dopo circa 150 m l’inghiottitoio si restringe in un sifone percorso dall’acqua nel periodo invernale- primaverile ed è caratterizzata da qualche concrezione e da un accentuato stillicidio. Dopo la visita all’inghiottitoi uperiamo il valico e giungiamo alla risorgenza della Grotta di Strazzatrippa da dove in periodi di attività fuoriesce un turbinoso torrente, ma in cui è possibile accedere nei periodi di magra. Anche questo tratto di grotta è particolarmente interessante e suggestivo, alterna tratti angusti ad altri più ampi e concrezionati, e che secondo la leggenda è stato rifugio del terribile brigante che le ha dato il nome.
Seguendo il corso dell’acqua si intercetta un sentiero che conduce alla fiumana di Tannera (quota 900) dopo aver percorso altri 1.400 m e dove il comune di Acerno ha realizzato una captazione idrica. Si risale la fiumara tra spettacolari cascate, incontrando spesso salmandre pezzate, e costeggiando l’acqua fino alle sorgenti, la dove inizia il rientro. Occorre risalire il versante della montagna su sentiero piuttosto impegnativo fino a raggiungere la Fontana di Don Giovanni (q. 1.063) che nel periodo estivo va in secca e dopo aver percorso altri 1.050 m. Si ritorna al Colle del Leone distante circa 2.000 m dalla fontana
Qualche informazione aggiuntiva sull’escursione dei ragazzi dell’Alpinismo Giovanile di domenica prossima.
Il meteo sarà ottimo: soleggiato con venti moderati da NE. Siamo in quota quindi portare abbigliamento a cipolla.Prosegui la lettura ..