Domenica 17 Luglio 2016
da Santa Maria al Castello a Positano (per il Vallone Pozzo)
Difficoltà: EE
Direttore di escursione:
Raffaele D’Arco – Tf: 3337686127
Appuntamento a Castellammare di Stabia in Piazza Vesuviana alle ore 08.15 oppure a Vico Equense alle ore 08.40 oppure, ancora, a Santa Maria al Castello alle ore 10.00. Ritorno a Castellammare di Stabia con autobus o motonave da Positano a Sorrento e, poi, Circumvesuviana da Meta o da Sorrento per Castellammare.
EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponcini da escursionismo (obbligatori), abbigliamento escursionistico “a strati”, cappello, occhiali da sole, crema solare, ricambio completo di abiti, pranzo a sacco, acqua, costume da bagno e telo da mare.
DURATA ESCURSIONE: tre ore circa di cammino effettivo.
DISLIVELLO: circa 700 metri in discesa.
AVVERTENZA: E’ obbligatoria la prenotazione per l’eventuale ritorno in Motonave!!!!
Il Direttore d’Escursione si riserva di modificare in parte l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del percorso e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati. I partecipanti NON Soci Cai (portare la Tessera!) devono obbligatoriamente telefonare al 3337686127 entro il giovedì precedente per pagare la dovuta quota per l’Assicurazione (7 Euro) pena la non partecipazione all’escursione!
SCHEDA DI ESCURSIONE
Descrizione Itinerario: La cartografia di riferimento è la nuovissima Carta dei Sentieri dei Monti Lattari in scala 1:25.000 edita dal Club Alpino Italiano, Sezioni di Castellammare di Stabia, Cava dei Tirreni e Napoli.
L’appuntamento è per le ore 08.30 presso la Stazione Centrale della Circumvesuviana di Castellammare di Stabia da dove prenderemo il treno delle ore 08.46 (Da Napoli partire alle ore 08.11. Da Sorrento prendere il treno delle ore 08.26). Tutti scenderemo a Vico Equense da dove prenderemo, alle ore 09.00, l’Autobus Circolare Sinistra che ci porterà direttamente nella frazione di Santa Maria al Castello.
Qui sarà d’obbligo visitare l’antica Chiesa aperta, la domenica, solo a quell’ora. Altrettanto necessario sarà arrivare, con molta attenzione, al vicino belvedere che guarda su Positano e poter apprezzare dall’alto lo splendido spettacolo dei sentieri che percorreremo verso il mare.
La partenza è prevista, come da cartina allegata, dall’imboccatura del ben più noto sentiero 300 (Alta via dei Monti Lattari) che porta alla Caserma della Forestale che, però, lasceremo sulla destra, dopo pochissimi metri, per prendere il sentiero 331 ed iniziare la discesa verso il Vallone Pozzo. Il percorso complessivo, seppur non larghissimo, è abbastanza agevole, alberato, in discesa, però con alcuni tratti esposti che necessitano di maggiore attenzione. Questi ultimi, unitamente ad una maggiore polverosità del suolo legata al clima particolare di questi giorni, hanno suggerito di mantenere la classificazione EE per quest’escursione. Arrivati al fondo del vallone risaliremo brevemente verso l’altro versante per poi continuare la discesa verso Positano costeggiando brevi ruscelli ed alcune piccole, ma suggestive, cascate, quest’anno, purtroppo, ai minimi storici. L’ultimo tratto è fatto da scalini che ci porteranno fin sulla strada carrabile che da Montepertuso porta a Positano. Ne percorreremo un piccolo tratto per giungere in contrada Corvo dove imboccheremo una serie di scale che tra vicoli intriganti e scorci mozzafiato della costa ci porteranno fin sulla spiaggia di Fornillo in Positano dove è prevista la fine dell’escursione ed il bagno ristoratore.
Per il ritorno, libero a questo punto, è possibile prendere i bus (purtroppo affollati) da Positano sponda (in alto a destra, all’incrocio della strada provinciale) che passeranno alle ore 15.10, 16.40 e 17.40 che, in circa 35 minuti, ci porteranno alla stazione di Meta. Ci sono anche altri bus alle ore 14.45, 16.10, 18.10, 18.40, 19.40 e 20.40 che arriveranno, però, a Sorrento in circa un’ora facendo il più lungo percorso che passa per Massalubrense o per il Nastro Verde. Arrivati, invece, a Meta si possono prendere i treni per Castellammare di Stabia e Napoli che partono alle ore 15.31, 16.13, 16.43, 17.13, 17.31, 18.01, 18.27, 19.01, 19.31, 20.13, 20.43, 21.13, 21.44. Da Sorrento i treni partono una decina di minuti prima.
Per velocizzare la partenza, si consiglia di comprare, già qualche giorno prima, un biglietto TIC (Ticket Integrato Campania) AC1 che per il costo di 1.60 Euro ci permetterà tutto il percorso sui mezzi di linea su esposti per l’andata. Da Napoli comprare il biglietto TIC NA4 al costo di 3.90 Euro. Da Sorrento comprare il biglietto TIC AC2 al costo di 2.20 Euro.
Per il ritorno da Positano comprare il biglietto TIC (Ticket Integrato Campania) AC3 al costo di 2.80 Euro. Per ritornare a Napoli comprare il biglietto TIC NA6 al costo di 5.00 Euro. Per Sorrento comprare il biglietto semplice (non TIC) AC3 al costo di 2.20 Euro.
E’ possibile prenotare un ritorno da Positano a Sorrento tramite una motonave che alle ore 15,45 in circa un’ora e mezza, per un costo di 11.20 Euro, ci porterà a Sorrento costeggiando la mirabile costiera Amalfitana passando tra Capri e Ieranto. Dal porto di Sorrento si può prendere alle 17.30 l’aliscafo per Castellammare al costo di 8.30 Euro oppure ritornare con la Circumvesuviana.
E’ assolutamente necessaria una preventiva prenotazione telefonando entro il giovedì precedente al Direttore d’escursione.
Si raccomanda di portare acqua a sufficienza, anche se lungo il percorso incontreremo diverse fontane potabili (Santa Maria al Castello, Positano inizio contrada Corvo, Positano incrocio via Fornillo, Positano Sponda, etc.) che ci permetteranno di “ricaricare” le nostre bottiglie ed una salutare e rinfrescante “lavata di capo”.
Vi aspetto!
Lello D’Arco