Domenica 15 Maggio 2016
Monte Miletto (2050 m) e M.Gallinola (1923m)
(Parco Regionale del Matese)
Intersezionale con la sezione di Piedimonte Matese
DIFFICOLTA’: E
AVVERTENZA: l’escursione, pur priva di particolari difficoltà tecniche, per la lunghezza ed il dislivello si rivolge ad escursionisti bene allenati
Direttore di escursione:
Pio GAETA (335 6339741)
Appuntamento con auto proprie alle ore 6,30 nei pressi dell’ospedale S. Leonardo di C.mare di Stabia oppure all’uscita di Caianello sulla Autostrada Napoli-Roma, alle ore 7.40.
DURATA ESCURSIONE: 9 ore circa. Dislivello: 1550 m.
EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO:
Si raccomanda un abbigliamento escursionistico a strati di tipo invernale: scarponi da montagna, giacca a vento e mantellina antipioggia, guanti, cappello, pila elettrica, pranzo a sacco ed acqua .
AVVERTENZA: Escursione impegnativa, riservata ad escursionisti bene allenati. Il direttore di escursione si riserva di modificare in parte litinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dellescursione nei tempi prefissati.
INFORMAZIONI SULLITINERARIO:
Il sentiero (CAI 13D) parte dalla chiesetta di S.Michele sulla riva del lago del Matese, dove è presente anche una fontana. L’itinerario prosegue per la valle di S.Massimo, l’Esule, valico di M.te Crocetta, colle del Monaco e vetta.
La prima parte del sentiero (sino al valico di M.te Crocetta) coincide con un tratto del Sentiero Italia Campano.
La vetta è la più elevata del gruppo del Matese ed è situata all’incontro di tre creste.
Dalla vetta si gode un panorama di eccezionale grandiosità e varietà: in basso il lago; tutt’intorno la Campania ed il Molise; la Valle del Volturno e le montagne di Roccamonfina; in lontananza il Faito, il Vesuvio, Ischia, le Mainarde, la Meta, la Maiella, il Gran Sasso la spianata del Gargano e, più in giù, il promontorio della “Foresta Umbra”, fino all’Adriatico.
Si scende per il versante SE e si prosegue a N di Colle del Monaco e M.Crocetta sino alla cresta che ci condurrà in vetta alla Gallinola. Il ritorno avverrà attraverso la valle dell’esule e la fontana.
Chi volesse percorrere l’inegrale delle tre cime, incluso il Mutria deve far riferimentoi ai dettagli contenuti nella seguente scheda:
Scheda escursione del 15 maggio 2016
telefonando ai direttori di Piedimonte Matese
@Ugo Iannitti