Domenica 13 dicembre 2015
Monti di Sarno
Pizzo d’Alvano (1123 m) da Sarno
DIFFICOLTA’: EE
Direttore di escursione: Raffaele LUISE (339.2040444 – 081.8712974)
Appuntamento con auto proprie alle ore 7:30 avanti all’Ospedale di Castellammare di Stabia, oppure direttamente a Sarno in Piazza Guglielmo Marconi, nei pressi della stazione della Vesuviana, all’angolo col Corso Amendola, alle ore 8:30. Treno in partenza da Napoli alle ore 7:22 che arriva a Sarno alle ore 8:29.
N.B.: A Sarno é possibile parcheggiare gratuitamente la domenica anche in corrispondenza delle strisce blu.
DURATA ESCURSIONE: 7 ore a/r (incluso soste)
DISLIVELLO: circa 1080 m
EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico a strati. Giacca a vento o mantellina antipioggia, cappello, pranzo a sacco ed acqua (almeno un litro e mezzo).
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: Bastoncini telescopici, lampada frontale.
DESCRIZIONE DEL PERCORSO: Percorso lungo e faticoso con tratti facili su antiche stradine e mulattiere, alternati a tratti più ripidi e faticosi che richiedono grande attenzione in quanto è facile perdere la esile traccia di sentiero. Il percorso che seguiremo, in buona parte non è lo stesso degli scorsi anni, in quanto il vecchio sentiero è stato totalmente cancellato da un incendio. Panorama molto ampio verso il Vesuvio, la Piana del Sarno, Capri, i Monti Lattari e il golfo di Salerno fino a Punta Licosa.
AVVERTENZA: Il direttore d’escursione si riserva di modificare in tutto o in parte l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.