Dal 6 all’8 Dicembre 2015
(da domenica a martedì)
Monte Terminillo (2217 m) e Monte di Cambio (2081 m)
DIFFICOLTA’: EAI (escursionistica in ambiente innevato)
Direttore d’escursione: Raffaele Luise (339.2040444)
Pernottamento (in camerate da 8 o 4 posti), cena e colazione presso il Rifugio Sebastiani (1750 m) della sez. CAI di Rieti. Costo mezza pensione: € 40,00 a persona al giorno.
Obbligatorio, per motivi igienici, l’uso del sacco lenzuolo o di lenzuola portate da casa. Il rifugio non dispone di acqua corrente e non ci sono sorgenti nei paraggi. Per il bagno e la cucina viene utilizzata l’acqua piovana; per questo motivo è importante evitare sprechi ed utilizzare al meglio l’acqua raccolta nei serbatoi. La corrente elettrica è fornita da un impianto a pannelli fotovoltaici.
PROGRAMMA DI MASSIMA:
Domenica, 6 Dicembre: Appuntamento alle ore 8:00 nei pressi dell’Ospedale di Castellammare di Stabia al Viale Europa, con auto proprie. Arrivo al Rifugio Sebastiani alle ore 12:00.
Breve escursione nei pressi del Rifugio.
Lunedì, 7 Dicembre: Escursione al Monte di Cambio (2081 m)
DURATA: 6 ore A/R escluso soste DISLIVELLO: 600 m.
DESCRIZIONE PERCORSO: Si prosegue in auto in direzione Nord, verso la Sella di Leonessa (q. 1901 m). Superata questa di qualche centinaio di metri, continuando a seguire la Statale Vallonina, si parcheggiano le auto in corrispondenza di un rettilineo, a destra del quale una stradina sterrata svalica i modesti pendii che separano la strada dagli altipiani posti alla base del Monte di Cambio. Si seguono, con le ciaspole, dapprima la strada sterrata e poi, senza percorso obbligato, gli ampi pianori che seguono, avvicinandosi gradualmente al Monte di Cambio. Si prosegue quindi fino in vetta su pendii via via più ripidi. Si ritorna alle auto per lo stesso percorso dell’andata. Percorso sconsigliabile in caso di nebbia.
Martedì, 8 Dicembre: Escursione al Monte Terminillo (2217 m)
DURATA: 4 ore A/R soste incluse DISLIVELLO: 400 m.
DESCRIZIONE PERCORSO: Dal rifugio CAI Angelo Sebastiani si prosegue lungo il sentiero segnalato per la vetta, in leggera discesa, che segue il costone della sella di Leonessa per poi svoltare a sinistra proseguendo sempre sotto il massiccio del Monte Terminillo che domina sulla destra. ll percorso continua iniziando la faticosa e ripida salita di cresta su percorso segnalato che, dopo ripidi tornanti, termina su di un piccolo altopiano. Si prosegue sul sentiero segnato per un tratto in salita con facili passaggi su roccia fino ad arrivare in vetta. Si ritorna al rifugio per lo stesso percorso dell’andata.
ATTENZIONE: In caso di neve ghiacciata la salita al Monte Terminillo diventa una escursione di difficoltà alpinistica e pertanto, in tal caso, saranno ammessi all’escursione solo i soci equipaggiati di ramponi e piccozza. Rientro a Castellammare di Stabia entro le ore 20:30.
EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, bastoncini telescopici, ciaspole, ghette, occhiali da sole, abbigliamento escursionistico “a strati”: giacca a vento o mantellina antipioggia, cappello, guanti ed acqua (almeno 1 litro e mezzo), Per precauzione portare anche ramponi e piccozza. Il direttore d’escursione provvederà tuttavia ad informare i partecipanti nei giorni immediatamente precedenti l’escursione circa le effettive condizioni di innevamento dei percorsi.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO MERCOLEDI’ 4 NOVEMBRE 2015 ALLE ORE 21:00. NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 12
AVVERTENZA: Il direttore di escursione si riserva di modificare in tutto o in parte gli itinerari in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati Alle escursioni non saranno ammessi i non soci.