Trekking 25 luglio-2 agosto

Trekking 25 luglio-2 agosto

25 luglio – 2 agosto 2015

TREKKING NELLE ALPI CARNICHE

DIFFICOLTA’ ESCURSIONI: E -EE ed EEA

DIRETTORE D’ESCURSIONE: Dorina D’Andrea (328 9027801)

Saremo ospiti all’Hotel al Sole di Forni Avoltri (Ud) tel 0433 72012 (Prezzo per camera a due letti con bagno mezza pensione euro 40.00 a testa). In più staremo una notte al Rifugio Marinelli con cena, camere, colazione a euro 40,00. Per questa giornata ci verrà decurtata la somma di 28 euro a testa dal costo dell’albergo, dove la stanza verrà comunque tenuta occupata.

Viaggio: Con auto proprie Distanza km 1000 da Napoli , 960 di autostrada fino a Tolmezzo (A1, al passante di Mestre prendere la A4 (direzione Trieste, Udine, Tarvisio), poi A23 (verso Udine, Tarvisio) e uscire a Carnia), 40 di strada statale fino a Forni Avoltri.

Programma:

Sabato 25 – Viaggio fino a Forni Avoltri, cena e pernottamento.

Domenica 26 – Ci sgranchiamo le gambe dopo il lungo viaggio – partenza in auto fino a Collina, (km 7) località Edelweiss, sentiero 150, Sella Bioichia, Givigliana, Collina. DURATA: Ore 5, DISLIVELLO: 500 m in salita, altrettanti in discesa. DIFFICOLTA’: E.

Lunedì 27 – Passo Volaia – sentiero Spinotti – traversata fino al Rifugio Marinelli (2213 m)

DURATA: ore 6 DISLIVELLO: 1100 m DIFFICOLTA’: EEA.

Il sentiero Spinotti è una breve ferrata – sentiero attrezzato, chi non se la sente può scendere per la strada normale fino al Rifugio Tolazzi. Da qui troverà un fuoristrada dei gestori del Rifugio Marinelli che li accompagnerà al rifugio per la cena e il pernottamento. Partenza ore 7.00 in auto (8 km) fino al Rifugio Tolazzi m.1350 – Passo Volaia m. 2150 Confine austriaco – Postazioni della Prima Guerra Mondiale, laghetto incantevole, rifugio austriaco. Di qui ci abbassiamo di 150 m . lungo il sentiero già percorso per prendere il sentiero Spinotti Traversata di circa 1 ora e mezza fino al Rifugio Marinelli ove ci ricongiungeremo con gli altri.

Martedì 28 – Monte Coglians – Cima di Mezzo m. 2713

DIFFICOLTA’: EE – DISLIVELLO: 500 m in salita – m.1350 in discesa. TEMPI DI PERCORRENZA: ore 6. Colazione al Rifugio Marinelli. Partenza ore 8. Percorso ripido e in parte esposto in alcuni tratti. Il Monte Coglians m.2780 è il più alto della Carnia, è un massiccio con tre importanti cime, una è la Cima di Mezzo, molto più interessante a mio giudizio e di sicuro meno frequentata.Ritorno alle auto al rifugio Tolazzi.

Mercoledì 29-  Passo Giramondo (2005 m)

DIFFICOLTA’: EE – DISLIVELLO: 880 m – TEMPI DI PERCORRENZA: ore 5.

Partenza ore 7.00 in auto (km 4) fino a Pierabech quota 1100 – Valle d’Inferno, confine austriaco, passo Giramondo, ritorno per il laghetto di Bordalia, auto.

Giovedì 30 – Pal Piccolo (1886 m)

DIFFICOLTA’: E – DISLIVELLO:  500 m. DURATA: ore 3,50 di cammino più visita alle postazioni strada facendo. Percorso in auto fino al passo di Monte Croce Carnico km 32 , m. 1360. E’ una montagna significativa per i combattimenti avvenuti durante la Prima Guerra Mondiale tra le truppe italiane e le truppe austroungariche. Un museo all’aperto dove si possono visitare i resti ben conservati di trincee, postazioni militari. Al ritorno dalla passeggiata proseguiamo in auto per l’Austria per Mauthen, Maria Luggau, San Candido, Passo di Monte Croce Comelico, Sappada, Forni. Circa 90 km di strada con molte curve.

Venerdì 31 – Monte Peralba (2694 m) – DISLIVELLO: 850 m – DURATA: ore 6 – Difficoltà EEA / EE Partenza con le auto in direzione Sappada, sorgenti del Piave (km18). Qui lasciamo le auto, quota m. 1830 – Rifugio Calvi m.2164 – ferrata Sartor circa 300m.

Questa montagna fu salita da Giovanni Paolo II, si trovano infatti varie testimonianze della sua venuta al Rifugio Calvi e sulla cima. Possiamo anche fare la via normale, comunque da non sottovalutare, anche se l’ha fatta il Papa, qualora i partecipanti siano titubanti per la ferrata.

Sabato 1 agosto – Giro Piani di Vas (1250 m) – rifugio Chiampizulon – Casera Tuglia (1600 m) e ritorno – DISLIVELLO: 400 m – DURATA: ore 4 – DIFFICOLTA’: E

Partenza in auto dall’albergo, scendiamo a Rigolato, saliamo ai Piani di Vas dove lasciamo le auto.

Mappa: La cartina che riporta queste escursioni è la TABACCO foglio 01

Abbigliamento – Consigli su cosa portare: Scarponcini da montagna – pile leggero – pile pesante (o equivalenti) – giacca a vento – zaino con coprizaino – bastoncini – scarpe da riposo – ombrello – guanti – cappello – magliette di – pila – e quanto altro ritenete necessario, senza esagerare nel bagaglio.

Variabili: Il tempo in montagna è determinante: a seconda delle previsioni gli itinerari potranno cambiare

Related Images:

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *