Domenica 5 ottobre 2014
CIRCUITO DEL FAITO
Santuario S.Michele – Bandera – Conocchia – Molare – Acqua Santa – Santuario S.Michele
DIFFICOLTA’: E-EE si richiede assenza di vertigini per alcuni tratti esposti
Direttore di escursione:
Massimo Cesaro tel. 3389264905
Appuntamento a Faito al bar del Piazzale dei Capi alle ore 9,00 con auto proprie , poi in macchina fino al punto di partenza poco prima del Santuario di S. Michele.
DESCRIZIONE ITINERARIO : Dal piazzale dove si parte per la classica escursione al Molare ci si addentra, in discesa, nella faggeta saltando alcuni tornanti della strada asfaltata, si supera il galoppatoio e dopo un po’ si imbocca un sentierino che in circa un’ora di cammino ci conduce nei pressi della località denominata Bandera che si raggiunge dopo aver superato dei brevi passaggi esposti. Dalla Bandera si prende il sentiero segnato che costeggiando il M. Cerasuolo (alcuni tratti esposti – attenzione) ed attraversando un ripido canalone ci conduce nella località denominata Casa del Monaco (facilmente raggiungibile dal galoppatoio) in un’ora di cammino circa. Da qui si segue il sentiero in ascesa che ci porta direttamente sulla cima della Conocchia (ancora 1 ora di cammino circa), il Molare è a portata di mano ed i più volenterosi potranno salirci. Per la discesa fino al Santuario si prende il sentiero classico di salita al Molare (ovviamente percorso in senso inverso) che dopo aver incontrato la sorgente dell’Acqua Santa in circa 45 minuti ci riporterà al piazzale sotto il Santuario ns. punto di partenza.
TEMPI DI PERCORRENZA: Ore 4 circa di cammino complessivo soste escluse .
EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati”, giacca a vento o mantellina antipioggia, pranzo a sacco ed acqua, lampada frontale e bastoncini telescopici .
DISLIVELLO: 600 metri circa in salita ed altrettanti in discesa.
AVVERTENZA: ll direttore di escursione si riserva di modificare in parte l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.