Domenica 22 Giugno 2014
Alpinismo Giovanile
Monte Mutria (1823 m)
Monti del Matese
Diff: E
Direttore di escursione : Pio GAETA (3356339741), Cristiano Longobardi (389 1774343)
Questa iscrizione è riservata unicamente ai ragazzi iscritti all’Alpinismo Giovanile e ai loro parenti accompagnatori. Non saranno accettati non soci. Eventuali ragazzi non soci, potranno iscriversi al CAI entro venerdì 20 Giugno
Appuntamento a Castellammare di Stabia alle 7:30 al viale Europa con auto proprie
ISCRIZIONI: Gli interessati, sono invitati a confermare l’adesione specificando il numero di posti auto liberi entro sabato 21 Giugno.
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: Scarpe da montagna alte alla caviglia con le suole scolpite tipo “Vibram”, abbigliamento “a strati” (giubbotto antivento, maglietta, camicia, felpa, k-way, maglia di ricambio, cappello), zainetto (NO MONOSPALLE O BORSA) ed acqua (almeno 1-1,5l a persona).
I ragazzi possono essere affidati agli Accompagnatori di Alpinismo Giovanile. In quest’ultimo caso, il genitore (ovvero il tutore legale) deve far pervenire il modulo di autorizzazione allegato al numero di fax: 36335 6339741.
Dislivello: 600 m in salita e in discesa
Durata: 6 ore
Difficoltà: media difficoltà. Il sentiero è privo di particolari difficoltà ma è abbastanza lungo e con 3 ore circa di salita.
BREVE DESCRIZIONE: dalla strada consortile di Bocca della Selva (19A) si sale sino all’imbocco del sentiero. Il 19A prosegue per una serie di anticime, intervallate da depressioni carsiche (doline) e inghiottitoi sino alla cima. Prima della cima vi è un’edicola votiva con la statua di S. Antonio.
Panorama dalla cima:
W: il troncone occidentale guarda dritto sul Lago Matese e le cime della Gallinola e Miletto;
N: si scorge, oltre il Canalone di Cusano e la diga di Guardiaregia, l’intero Molise e, nelle belle giornate, anche il mar Adriatico;
S: si apre il meraviglioso panorama sulle civite di Pietraroja e Cusano Mutri, il Mt. Erbano, il Cigno e piu’ lontano il Vesuvio e il Molare. Il lato Cusano, ingloba un giacimento di bauxite, sfruttato intensivamente dopo la I Guerra Mondiale.
E: dal Palombaro (o Palumbaro), la vetta orientale (1552m), dritto a est oltre il Moschiaturo si vede il Fortore e più a sin. i monti Dauni.
ABBIGLIAMENTO: scarponi da trekking, calzettoni, pantaloni comodi, maglia in pile, giacca o kway, cappellino antisole; pila o lampada frontale; acqua (almeno 1,5l a testa), colazione al sacco.
RISCHI: I partecipanti intervenendo alla gita sociale, accettano tali rischi e sollevano da qualsiasi responsabilità la Sezione CAI di Castellammare, i Direttori di gita ed i collaboratori per incidenti ed infortuni che si dovessero verificare durante l’escursione.
AVVERTENZA: Il direttore di escursione si riserva di modificare l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.
[map gpx=”/cartella/tracks/Mutria.gpx” z=14 marker=”yes” infowindow=”Monte Mutria da Bocca della Selva” style=”width:640px; height:480px; border:1px solid gray; margin-left:20px; float:center;” maptype=OSM]
[wpfilebase tag=file id=614 /]
🙁 mi spiace…….
Nottata di raffreddore,risveglio fuori tempo massimo:non siamo riuscite a venire…sarà per la prossima!
Il meteo domenica dà tempo molto buono: soleggiato e al limite un pò fresco in cima. Portare pile, guscio antivento e, al limite, cappellino da sole!