Escursione 16 Marzo

Escursione 16 Marzo

Domenica 16 Marzo 2014

Monte Capo La Serra (1141 m.) da Caggiano

DIFFICOLTA’: E

Direttore di escursione: Massimo Cesaro tel. 338 9264905

Appuntamento con auto proprie alla Clinica Stabia alle ore 8,00 oppure al Motel Tempio, subito a destra all’uscita di Polla sulla SA-RC, alle ore 9,15-9,30 circa .

DESCRIZIONE ITINERARIO : L’escursione ha come punto di partenza e di arrivo la parte più moderna della cittadina di Caggiano (m. 828 circa). Lasceremo le autovetture nei pressi del Convento di S. Antonio e da questo punto cominceremo a camminare lungo via Principe di Na-poli poi Via S. Nicola, dapprima verso il margine orientale dell’abitato, e quindi lasciata la citta-dina, e l’asfalto, prenderemo a salire verso il caratteristico monte Capo La Serra (m. 1141).

Questi, molto caratteristico, si evidenzia, anche da lontano quando si percorre in auto la SA-RC, per la presenza sulla sua sommità di un boschetto di castagni come un ciuffo sulla sommità del monte.

Da qui ha inizio il percorso vero e proprio che può suddividersi in due tratti ; il primo tratto in salita, su sentiero o tracce di sentiero, fino alla vetta e poi il tratto in discesa, più agevole su ster-rata fino all’area di pic-nic in loc. Veteranurso.

Dopo aver superato un paio di tornanti si prosegue in direzione NE, affrontando il primo tratto in salita che si percorre su caratteristici gradoni in pietra, raggiungendo un’area aperta prevalen-temente pianeggiante. Attraversato il prato in direzione SE, usato ancora oggi per il pascolo lo-cale, osserviamo evidenti tracce lasciate da secoli di pastorizia; imboccato nuovamente il sentiero in direzione Est si costeggiano per un breve tratto gruppi di castagni, presenti sulla sinistra. Dopo aver camminato per circa 500 m cambiamo direzione affrontando il tratto più impegnativo del sentiero. Alla fine della salita intravediamo il ciuffo di castagni che caratterizza la vetta.

Da quì è possibile nelle giornate serene godere di un panorama strepitoso. Si presentano ad oc-chio nudo, il golfo di Salerno e l’incantevole costiera Amalfitana, si possono riconoscere varie catene montuose, con un colpo d’occhio è possibile individuare il Monte Cervati, il Motola, il Cocuzzo delle Puglie e tutte le cime dei bellissimi Monti Alburni, i Monti Picentini e i Monti della Maddalena.

Il secondo tratto del percorso scende lungo il versante opposto del Monte Capo la Serra lungo una pista sterrata. Attraversati una serie di tornanti, e percorsa l’ultima discesa, molto ripida, raggiungiamo la strada comunale asfaltata e percorso un tratto in direzione Ovest raggiungiamo infine l’area pic-nic in località Veteranurso (m. 933). Dopo aver consumato la nostra colazione su comoda strada asfaltata si ritorna all’abitato di Caggiano in tre quarti d’ora circa di cammino per lo più in discesa.

Ma la giornata non finisce quì. Tempo ed energie permettendo faremo una visita della Caggiano romano-medievale con il castello Longobardo, poi meglio fortificato dai Normanni, e di tutto il centro storico ricco di Chiese e Palazzi di notevole pregio.

TEMPO DI PERCORRENZA: Ore 4.

EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionisti-co “a strati”, giacca a vento o mantellina antipioggia, pranzo a sacco ed acqua, lampada frontale e bastoncini telescopici .

DISLIVELLO: 450 metri circa in salita ed altrettanti in discesa.

AVVERTENZA: Il direttore di escursione si riserva di modificare in parte l’itinerario annullarlo in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati. I cani sono ammessi ma rigorosamente al guinzaglio.

ISCRIZIONI: I non soci, che intendono partecipare all’ escursione, devono comunicare, entro il giovedì precedente, i propri dati anagrafici al Direttore di Escursione per la stipula dell’assicurazione giornaliera al costo di Euro 7,00. Chi non ha la copertura assicurativa CAI non può partecipare all’escursione.

 

Related Images:

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *