Escursione 21 Dicembre

Escursione 21 Dicembre

Sabato 21 Dicembre 2013

 PiscinaMirabilis– Capo Miseno

 Località:Bacoli (Napoli)

 Difficoltà T

DIRETTORE DI ESCURSIONE:  Riccardo BALLO cell.366 6036718

Appuntamento con auto proprie alle ore 8.00in prossimità dell’ospedale S. Leonardo di Castellammare di Stabia o, in alternativa, alle ore 9.00 nei pressi del Chioschetto del Lago, adiacente la villa comunale,al termine della via Lungolago in Bacoli dove è possibile parcheggiare le auto.

 

Dislivello: m88 in salita (dal faro di Capo Miseno).

Durata: 5,00 escluse le soste..

 

Descrizione itinerario:

L’escursione prevede la visita alla Piscina Mirabilis, che, con una lunghezza di m 70, una larghezza di m 25,5 ed una altezza di m 15, per una capacità complessiva di 12.000 m3, costituisce la cisterna più grandiosa dell’antichità; fu concepita in origine per scopi prevalentemente strategico/militare, quale terminale dell’antico acquedotto del serino, per l’approvvigionamento di acqua della flotta romana di stazza a Miseno. Al termine della visita si prosegue in direzione di Miseno, superando la diga che separa il Lago di Miseno dal porto di Miseno; continuando sulla stessa strada si raggiunge quindi via Dragonara che si percorre tutta fino all’ingresso della Grotta della Dragonara (ne è prevista la visita ma si è in attesa di conferma della disponibilità del custode che è stato appositamente contattato). Da questo punto si prende la strada in salita percorrendo via Faro. Giuntiall’ingressodellagalleria che conduce al piazzale in prossimità del faro, m 79,a poca distanza,si imbocca sulla destrauna stradina in forte pendenza che prosegue con un sentiero che continua fino ad un bivio, prendendoa sinistra si raggiunge la cima del Monte Miseno, m 167, da cui è possibile godere un panorama eccezionale che spazia dalle isole di Procida, Ischia e Capri alla Penisola Sorrentina, dal Golfo di Pozzuoli al Vesuvio. Si ritorna quindi al bivio e si prosegue in discesa lungo un sentiero che taglia in diagonale il versante sud del Monte e che conduce al piazzale del faro. Da qui, per il ritorno è previsto il transito in galleria per riportarsi in senso contrario lungo il percorso dell’andata fino al parcheggio delle auto.

EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati”, giacca a vento e/o mantellina antipioggia, torcia elettrica,tascabileo anche frontale, per l’attraversamento della galleria, pranzo a sacco, acqua.

A V V E R T E N Z E

a) Il direttore di escursione si riserva di modificare in parte l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse. o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.

b) Gli accompagnatori per la loro responsabilità si riservano di escludere dalla propria escursione i partecipanti non adeguatamente attrezzati e allenati.

CONDIZIONI FISICHE:

Si richiede buona preparazione fisica e senso di responsabilità a ciascuno dei partecipanti.

NOTA BENE:I SIMPATIZZANTI NON SOCIPER POTER PARTECIPARE ALLA ESCURSIONE, PER RAGIONI TECNICHE ED ASSICURATIVE, DEVONO OBBLIGATORIAMENTE PRESENTARSI DI PERSONA IN SEZIONE, IN CASTELLAMMAREDI STABIA ALLA VIA SAN VINCENZO NR. 15 c/o CPS, VENERDI’ 20.12.2013, DALLE ORE 19.00 ALLE ORE 21.00, CHIEDENDO DI RICCARDO BALLO.

Related Images:

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *