Sabato 16 e Domenica 17 Novembre 2013
Intersezionale con la sezione CAI di Sora
Monte Crepacuore (1997 m) da Campocatino
per la Fonte del Pozzotello e la cresta Sud Est
con cena in un ristorante di Patrica (FR)
e pernottamento in albergo a Supino (FR)
DIFFICOLTA’: E
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO MERCOLEDI’ 13 NOVEMBRE ALLE ORE 19:00
Direttore d’escursione: Raffaele LUISE (339.2040444)
Appuntamento con auto proprie alle ore 15:00 presso l’Ospedale di Castellammare di Stabia al Viale Europa.
DURATA (solo cammino): 5 ore
DISLIVELLO: 280 m
EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati”. Giacca a vento o mantellina antipioggia, guanti, cappello, colazione a sacco ed acqua (almeno 1 litro e mezzo). Consigliati i bastoncini telescopici.
DESCRIZIONE ITINERARIO: L’escursione si caratterizza per il suo sviluppo in lunghezza pur con un dislivello contenuto; tale caratteristica permette di inoltrarsi negli ambienti tipici delle quote più elevate dei Monti Ernici. Tutto l’itinerario, che segue una serie continua di saliscendi, ha un notevole interesse ambientale e panoramico e permette di avere ampie vedute su alcuni dei valloni più integri del gruppo montuoso, nonché su una buona parte dell’Appennino Centrale. Altresì, si incontrano importanti segni storici legati all’antico confine tra Stato Pontificio e Regno di Napoli che correva su queste cime: la presenza dei cippi confinari ne è l’evidente manifestazione.
AVVERTENZA: Il direttore di escursione si riserva di modificare in parte l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.