Gita sociale dall’1 al 4 novembre

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

I Monti Gemelli

DIFFICOLTA’: E

Direttore di escursione: Raffaele LUISE  (Cell.: 339 2040444 – Tel.: 081 8712974

PROGRAMMA DI MASSIMA

1 novembre, giovedì

ore 8:00 – Appuntamento con auto proprie al Viale Europa nei pressi dell’ospedale di Castellammare di Stabia.

ore 13:00 – Arrivo a Civitella del Tronto, baluardo della resistenza borbonica dopo l’invasione piemontese del 1860. Pranzo a sacco e visita alla città.

ore 18:00 – Trasferimento al Rifugio Paci del CAI di Ascoli Piceno – Cena e pernottamento al Rifugio.

2 novembre, venerdì

ore 9:00 – Escursione al Monte Girella (1814 m) detto la Montagna dei Fiori, dalle Tre Caciare (1438 m)

DURATA (escluso soste): 5 ore
DISLIVELLO: 480 m

3 novembre, sabato

ore 8:30 – Partenza in auto per le Ripe di Civitella e di qui, a piedi, escursione alle Gole del Salinello, all’Eremo di San Francesco alle Scalelle e al Castel Manfrino.

DURATA (escluso soste): 6 ore

DISLIVELLO: 480 m

4 novembre, domenica

Mattina: visita turistica ad Ascoli Piceno oppure “Festa d’autunno” della sezione CAI di Ascoli Piceno al Rifugio Paci.

Pomeriggio: Ritorno a Castellammare

Arrivo previsto a Castellammare di Stabia alle ore 20:00

Le escursioni previste potranno subire delle variazioni in funzione delle condizioni meteo.

In particolare l’escursione alle gole del Salinello potrebbe essere sostituita dalla salita alla Montagna di Campli  – Monte Foltrone (1718 m) da Guazzano o da visite turistiche a paesi della zona.

EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO PER LE ESCURSIONI: Scarponcini da trekking, abbigliamento escursionistico “ a strati”, giacca a vento, cappello, bastoncini telescopici, lampada frontale, occhiali da sole, pranzi a sacco ed acqua.

PERNOTTAMENTI E CENE PRESSO IL RIFUGIO PACI DELLA SEZIONE DI ASCOLI DEL CAI (www.rifugiopaci.it) – (prezzo della mezza pensione a persona: 34 €). E’ possibile  inoltre acquistare, su prenotazione,  un sacchetto pranzo (2 panini, succo di frutta, cioccolata) al prezzo di 7 €. Occorre portare lenzuola, federa cuscino e asciugamani. Chi volesse fittare il kit di lenzuola, federa e asciugamani al prezzo di 7 € deve comunicarlo obbligatoriamente al momento della prenotazione alla gita.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO LE ORE  10:00 DI DOMENICA 28 OTTOBRE SENZA ECCEZIONE ALCUNA!