DOMENICA 14 OTTOBRE 2012
S.Maria ai Monti (m.1039) da Campidoglio (Scala) per la Punta delle Castagne
DIFFICOLTA’: EE
Direttore di escursione: Massimo Cesaro tel. 3389264905
Appuntamento con auto proprie al bar nei pressi del Duomo di Scala alle ore 9,30 .
DESCRIZIONE ITINERARIO : Si perviene a Scala percorrendo la costiera Amalfitana e la-sciandola subito dopo Atrani al bivio per Ravello, oppure da C.mare prendere da Angri la strada del valico di Chiunzi e raggiunto il passo proseguire sulla destra per Ravello e poi Scala.
Seguendo la strada per Ravello da Atrani il bivio per Scala è circa un chilometro prima. Il Duo-mo è nel centro del paese e nella piazza c’è anche un semplice bar ma con buona pasticceria. Lasciata la piazza di Scala si sale, con le auto, alla frazione di Campidoglio e qui si parcheggia-no le autovetture (attenzione cercate i posti con le strisce bianche ,quelli con le strisce blu sono a pagamento !!).
Da Campidoglio (m. 470) si percorre l’agevole sentiero (3)57 verso Punta Aglio e proseguendo verso la testata del Vallone delle Ferriere. Nei pressi della località denominata “Pellagra” si la-scia il sentiero (3)57 e si svolta bruscamente a destra prendendo il sentiero (3)01 (Circuito della Valle delle Ferriere). Questa è la parte più impegnativa del sentiero perché a tratti è chiuso dalla vegetazione che impedisce di individuarlo facilmente (possono risultare molto utili un paio di forbici da giardiniere). Il percorso si presenta dapprincipio molto ripido e stretto, con qualche passaggio su roccette che possono essere scivolose in caso di pioggia, ma poi, superata una zona ricca di felci, diviene più regolare e quasi pianeggiante nel tratto che conduce fino alla Punta delle Castagne (m. 750 circa) splendido punto panoramico.
Il sentiero ora svolta a sinistra e continuando a salire attraversa i ruderi di un castello; superatolo si entra in uno stupendo anfiteatro di roccia percorrendo un sentiero di cresta con qualche di dif-ficoltà specie se bagnato (a questo punto i più stanchi e meno coraggiosi possono prendere il breve sentierino (3)51A e ritrovarsi in breve sul …… percorso di discesa che in circa mezz’ora ridiscende a Scala).
Continuando si giunge su una cengia molto esposta ma breve (alcuni corrimano in ferro malan-dati) con un panorama mozzafiato, la si percorre per salire infine sulla destra su un percorso in-tuitivo (facili roccette) fino alla località denominata “il Castello” (m 1005). Si prosegue attraver-sando un pianoro in leggera ascesa dove lasciando il sentiero (3)01 si prende sulla destra il sen-tierino (3)51B che conduce in breve alla località di S.Maria ai Monti (m. 1039) ns. punto di arri-vo e culmine dell’escursione.
Al ritorno seguendo il sentiero (3)51, facile ma a tratti ripido e franato, con lunghe scalinate, si ritorna sul sentiero (3)57 e quindi al punto di partenza.
TEMPI DI PERCORRENZA: Ore 3-4 circa di cammino, perlopiù in salita, fino alla località di S. Maria ai Monti (tempo variabile in relazione al numero dei partecipanti) dove sosteremo con-vivialmente e ore 1 e mezza circa in discesa fino a Campidoglio (Scala).
EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionisti-co “a strati”, pantaloni lunghi vivamente consigliati, giacca a vento o mantellina antipioggia, pranzo a sacco ed acqua, lampada frontale e bastoncini telescopici .
DIFFICOLTA’: EE – ATTENZIONE percorso a tratti ripido e molto esposto, si richiedo-no assenza di vertigini e passo sicuro – possibilità di abbreviare il percorso, in caso di tem-po avverso, nei pressi del castello con un raccordo al sentiero di discesa – in caso di tempo avverso il percorso verrà modificato. PERCORSO NON ADATTO A PRINCIPIANTI .
DISLIVELLO: Fino a S.Maria ai Monti 570 metri circa in salita ed altrettanti in discesa.
AVVERTENZA: Il direttore di escursione si riserva di modificare in parte l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.