Sabato 18 gennaio 2025
Primo appuntamento ciclo di incontri sulla manutenzione dei sentieri
Manutenzione del tratto di Alta Via dei Monti Lattari (Sentiero Italia)
compreso tra il cancello di Arola e il castello Colonna
Coordinatore attività:
Loris Tango (338.3964888)
Appuntamento al parcheggio di Arola alle ore 9,00 di Sabato 18 gennaio 2025.
PRENOTAZIONI ENTRO VENERDI’ MATTINA 17 GENNAIO – PER OGNI INCONTRO SARANNO ACCETTATE LE PRIME 4-5 ADESIONI
INFORMAZIONI UTILI
Si consiglia un abbigliamento a strati con possibilità di restare in camicia a maniche lunghe. Si consigliano abiti vecchi dato la possibilità che si strappino o macchino in modo irrecuperabile.
Attrezzatura: forbice da poto, seghetto a serramanico con lama da 20 cm (anche poco affilato, anzi è meglio), guanti da lavoro robusti. Vietato portare falci, roncole, accette, attrezzi a motore, o altre attrezzature potenzialmente pericolose. Personalmente ne porterò qualche forbice e seghetto in più nel caso qualcuno ne sia sprovvisto, nonché alcune sciamarrelle (in italiano Maleppeggio). Questi tre attrezzi saranno utili in tutti gli incontri.
In caso di pioggia l’incontro verrà rinviato.
Questo ciclo di incontri vuole perseguire una pluralità di obiettivi: il primo ovviamente ò la manutenzione della nostra rete sentieristica. Un altro è stimolare alla comprensione di come sia nostro interesse e nostro dovere morale provvedere alla loro salvaguardia. Il terzo è dimostrare come ogni intervento sia alla portata di chiunque e possa essere eseguito con un’attrezzatura minima, leggera e facilmente trasportabile, ed in assoluta sicurezza.
Ogni incontro sarà centrato su una problematica ed una o più tecniche di manutenzione relative.
Anche se sarebbe preferibile partecipare a tutti gli incontri è comunque possibile partecipare solo a quegli incontri che si ritengono più interessanti.
Il coordinatore dell’attività sceglierà di volta in volta il tratto di sentiero su cui intervenire in base al tipo di problematica ed intervento da approfondire.
Lo scopo non è l’escursione bensì la manutenzione per cui ogni incontro sarà sempre andata e ritorno e non necessariamente si percorrerà l’intera lunghezza del sentiero scelto.
Questo primo incontro il tema sarà il CONTROLLO DELLA VEGETAZIONE CHE INVADE IL SENTIERO E SALVAGUARDIA DI QUELLA CHE LO FORTIFICA e si svolgerà sul tratto del sentiero 300 che va dal Cancello di Arola a Castello Colonna.
I temi futuri saranno:
Scalini con picchetti in legno e/o ferro
Scalini in pietra e terra. Rampe o scalinate a rampa
Taglio di tronchi di dimensioni medie e grosse
Struttura e percorribilità in sicurezza del sentiero. Lato debole e lato forte. Rigenerazione del fondo e del bordo
Qualora se ne presenti l’opportunità il tema di altri incontri potranno essere:
Frane
Sentieri abbandonati
Percorsi alternativi