Sabato 7 dicembre 2024
Manutenzione dei Sentieri
Manutenzione del tratto compreso tra la Basilica di Santa Maria di Pozzano a Castellammare di Stabia
e l’incrocio tra il sentiero 336b e il sentiero 336 proveniente da Vico Equense
Coordinatore attività:
Raffaele Luise tel. 339.2040444
Gli interventi di manutenzione, per questo appuntamento, continueranno anche lungo il sentiero 336, nel tratto in salita verso il piazzale dei Capi, laddove il numero dei partecipanti ne consentisse la realizzazione.
APPUNTAMENTO alle ore 7:45 al Largo Pozzano avanti al santuario (possibilità di parcheggio).
E’ richiesta:
1) la puntualità ed un cenno di adesione contattando il coordinatore anche con un messaggio whatsapp;
2) di portare tutte le piccole attrezzature che possedete;
3) di venire con abbigliamento adeguato;
Tutti gli interventi saranno coordinati dai soci che hanno già fatto esperienze di questo tipo che avranno il compito di guidare quelli meno esperti illustrando le modalità di intervento.
Tutti i soci CAI, siccome trattasi di appuntamento ufficiale, sono assicurati contro eventuali infortuni.
Voglio rammentare brevemente alcune regole base e di buon senso che comunque non devono essere disattese:
1) non esagerare con la segnatura, in particolare non fare segni molto ravvicinati ed apporre solo quelli strettamente indispensabili rinfrescando preferibilmente quelli già presenti. Se c’è un solo sentiero senza bivi e deviazioni è inutile fare segnali ogni 50 metri, in questo caso basterà un segno ogni 300 metri circa;
2) qualora erroneamente vengano posti due segni ravvicinati o in luoghi non opportuni procedere senza indugio alla eliminazione di quello errato o superfluo;
3) non apporre segni su tratti di muratura in pietra viva (o di tufo) di buona e recente fattura, preferire vecchie murature oppure pali ed altri supporti orizzontali e verticali, ma sempre con discrezione affinché la segnatura non possa caratterizzarsi come il danneggiamento di una proprietà privata;
4) seguire gli standard di cui all’allegato quaderno del CAI: “Sentieri: pianificazione, segnaletica e manutenzione”.
RISCHI E RESPONSABILITA’: I partecipanti intervenendo all’attività sociale, accettano i rischi della pratica di attività in ambiente montano e sollevano da qualsiasi responsabilità la Sezione CAI di Castellammare, il Coordinatore ed i collaboratori per incidenti ed infortuni che si dovessero verificare durante l’escursione.
DURATA DELL’ATTIVITA’: Ore 7 circa
EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati”, giacca a vento o mantellina antipioggia, guanti da lavoro, pranzo a sacco ed acqua, lampada frontale e bastoncini telescopici;
DIFFICOLTA’: E
In caso di pioggia l’attività di manutenzione sarà annullata, nel dubbio contattare il coordinatore anche la mattina stessa.
DISLIVELLO: 550 metri circa in salita ed altrettanti in discesa considerando i vari saliscendi del percorso completo.
AVVERTENZA: Il coordinatore si riserva di modificare in parte l’itinerario, di annullarlo in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’attività nei tempi prefissati.
ATTENZIONE: Saranno ammessi all’attività solo i soci in regola con l’iscrizione che avranno preventivamente comunicato al coordinatore la loro partecipazione e da questo ritenuti idonei per l’attività di manutenzione in oggetto.