Escursione 27 ottobre n. 2

Escursione 27 ottobre n. 2

Domenica, 27 Ottobre 2024

PARCO NAZIONALE DEL CILENTO

Felitto, Le gole del Calore….dalla fine all’inizio

Difficoltà: E/EE

DIRETTORE DI ESCURSIONE: Santolo Ferrara (Santool Keenan) tel: 328.4225151
DURATA: 8,30 ore
DISLIVELLO: 1.000 m
TIPOLOGIA: A (doppio Anello)

INDICAZIONI LOGISTICHE:
APPUNTAMENTO 1: Con auto proprie presso Ospedale S. Leonardo in Viale Europa, Castellammare di Stabia alle ore 06:45 con partenza alle ore 07:00.

APPUNTAMENTO 2: Con auto proprie previsto alle ore 08:45 circa, presso Bar/Area Servizio IULIANO situato sulla strada variante alta di Roccadaspide alle seguenti coordinate Google:
link google maps:
https://www.google.it/maps/@40.4244485,15.1877651,18z?entry=ttu&g_ep=EgoyMDI0MTAxNi4wIKXMDSoASAFQAw%3D%3D
da qui ripartiremo accodati all’auto del direttore, che ci condurrà a Felitto nel posto dove lasceremo le nostre auto.

EQUIPAGGIAMENTO: Scarpe da trekking (buona suola antiscivolo), abbigliamento escursionistico a strati, bastoncini telescopici, berretto, k-way antipioggia, colazione al sacco, lampada frontale da trekking, acqua consigliati almeno 2 lt.

DESCRIZIONE DELL’ITINERARIO: Partendo dal centro dell’incantevole borgo di Felitto che visiteremo passando prima per il Castello poi per un punto panoramico sull valle delle Gole ed infine per la chiesa madre di Santa Maria dell’Assunta, percorreremo per intero i sentieri delle rigogliose Gole del fiume Calore dal ponte Medievale di Felitto sino al Ponte Medievale di Magliano Nuovo, qui faremo una breve sosta per consumare la colazione al sacco.
Ripartiremo quindi con l’ascesa in direzione di Magliano Nuovo da dove potremo godere scorci panoramici sulle Gole, su varie vette e borghi del Cilento, per poi imboccare il sentiero che porta da Magliano Nuovo di nuovo a Felitto, descrivendo un anello doppio con l’itinerario dell’andata con tratto di intersezione tra le località di Petratetta e Remolino. Da qui faremo ritorno al borgo di Felitto tramite la stradina comunale.
In considerazione delle ore utili di luce (oltre due ore ci verranno tolte dal viaggio) a disposizione, e della lunga durata di cammino effettivo, nonché del dislivello, si richiede ai partecipanti un adeguato livello di condizione fisica tale da permettere una andatura mediamente sostenuta soprattutto in salita.

NOTIZIE GENERALI: La prima parte del percorso delle Gole inerenti al territorio di Felitto si svolge su un sentiero a lunghi tratti composto da una vecchia canalizzazione parte di una vecchia centrale idroelettrica risalente agli anni 30, oggi non più in funzione, questa lunga parte di sentiero è caratterizzata in questo periodo dell’anno da un altissima scivolosità, quivi è richiesto passo deciso e fermo, un certo livello di concentrazione, e preferibilmente una buona suola con mescola antiscivolo sotto gli scarponi.
Nella località Remolino potremo studiare i meccanismi ingegneristici della vecchia centrale idroelettrica, i quali vengono ancora oggi messi in funzione nella stagione turistica, con modalità e fini leggermente diversi, che ci saranno illustrati in loco dal direttore di escursione.
Il borgo medioevale di Felitto che attualmente conta poco meno di mille abitanti oltre ad essere rinomato per le sue Gole e per i sentieri che le percorrono è conosciuto anche per la produzione del Fusillo di Felitto riconosciuto col marchio IGP.

3° TEMPO: Come di sua consuetudine dopo ogni escursione il Direttore di Escursione si reca a cena presso qualche ristorantino/trattoria/pizzeria locale, per supportare nel proprio piccolo l’economia locale, chi vorrà, potrà tranquillamente aggregarsi a lui a fine escursione.

AVVERTENZE:

a) il direttore di escursione si riserva di modificare in parte o per intero l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi, e nei parametri di sicurezza prefissati.
b) il direttore di escursione al fine di garantire un normale svolgimento dell’evento
si riserva di escludere i partecipanti reputati non adeguatamente attrezzati/ allenati .
ADESIONI:
L’escursione è aperta a tutti i soci CAI in regola col tesseramento relativo all’anno 2024, e ai simpatizzanti con comunicazione entro e non oltre le ore 18:00 del Venerdì precedente l’escursione, previo il versamento della quota assicurativa di € 8,50 presso la segreteria sezionale, e l’esito positivo del colloquio telefonico inerente lo stato di preparazione fisica richiesta.
Per i soci CAI si rende altrettanto obbligatoria comunicazione preventiva, preferibilmente a mezzo di telefonata conoscitiva al direttore di escursione.

Related Images:

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *