Sabato 12 Ottobre 2024
PARCO NAZIONALE DEL CILENTO
NELLE TERRE DI LEUCOSYA
GRANDE TRAVERSATA OGLIASTRO MARINA – S.MARCO – CASTELLABATE – S.MARIA
Difficoltà: E
DIRETTORE DI ESCURSIONE: Santolo Ferrara (Santool Keenan) tel: 328.4225151
Durata: 7 ore circa (soste escluse)
Dislivello: +600mt -600mt
Distanza: 20km circa
Tipologia: T
INDICAZIONI LOGISTICHE:
APPUNTAMENTO 1: Con auto proprie presso Ospedale S. Leonardo in Viale Europa, Castellammare di Stabia alle ore 06:30 con partenza per Castellabate alle ore 06:45.
APPUNTAMENTO 2: Con auto proprie presso Bar Zanzibar situato nei pressi dell’uscita autostradale Agropoli Sud in direzione S.Maria Castellabate (link google maps: https://maps.app.goo.gl/oDwQzXb4474oxnL9A) previsto alle ore 07:45, da dove ripartiremo accodati all’auto del direttore, che ci condurrà nel posto dove parcheggeremo le auto, e da dove non distante alle ore 08:35 prenderemo il bus di linea che ci condurrà ad Ogliastro Marina luogo di inizio della traversata.
EQUIPAGGIAMENTO: Scarpe da trekking, abbigliamento escursionistico leggero a strati, k-way antipioggia, bastoncini telescopici, cappellino, occhiali da sole, colazione al sacco, acqua (consigliato 1,5 lt.) troveremo punti di rifornimento idrico (sia fontane che bar) lungo il percorso, ma non nella zona della Tenuta Licosa. Lampada da trekking frontale obbligatoria, in quanto è previsto cammino dopo il tramonto. Inoltre, condizioni climatiche e tempistica permettendo, potremo concederci un fugace nuotata nelle caratteristiche acque della riserva marina di Punta Licosa quindi sono consigliati: costume da bagno, telo da spiaggia, comodi occhialini da nuoto per la visione dei fondali, (il famoso Flysch del Cilento).
DESCRIZIONE DELL’ITINERARIO: il percorso è una incantevole traversata che inizia ad Ogliastro Marina e termina a S. Maria di Castellabate passando per S. Marco di Castellabate, e l’antico borgo di Castellabate, dichiarato nel 1998 patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO, seguendo svariati sentieri, percorsi pedonali e stradine urbane locali.
– Sosta per la colazione al sacco:
E’ prevista la sosta per consumare la colazione al sacco tra le ore 12:00 e le 13:00 (circa), in località non precisata.
– Opzionale:
Per chi lo volesse causa motivi di orario, l’itinerario presenta presso la località S. Marco la possibilità di lasciare ufficialmente l’escursione anzitempo tramite verbale comunicazione al Direttore di Escursione, evitando la parte finale del tragitto (molto probante per l’elevata pendenza), e raggiungere comodamente ed in sicurezza le auto non distanti presso il centro di Santa Maria seguendo il percorso urbano della spiaggia di Pozzillo.
NOTIZIE GENERALI: Ci muoveremo in un contesto tra il tipico borgo costiero Cilentano e la natura relativamente incontaminata, garantita dal fatto che la Tenuta di Punta Licosa appartiene a privati (per la maggior parte è di proprietà del principe ereditario Belmonte), mentre tutta la zona marina è parco marino protetto con le relative restrizioni, ciò determina una discreta presenza dell’uomo con relativa bassa antropizzazione, mentre limita tantissimo la presenza di barche in mare (ciò dovuto in parte anche alla aspra conformazione della costa). Singolare il passaggio al lato della Tenuta Del Principe, che al variare delle maree, e dello stato di agitazione del mare rende il passaggio più o meno difficoltoso (in questo caso il direttore di escursione si riserva di decidere sul posto quale sentiero intraprendere, l’alternativa è il cmq caratteristico “Viale dei Carrubi”.
Maggiori info storico-religiose relative ai borghi di S. Maria, S. Marco e Castellabate e della Flora e Fauna sia terrestre riguardante la Tenuta e il Monte Licosa, che marine riguardanti il parco marino protetto Punta Licosa, vi saranno fornite dalla Guida Ambientale durante l’escursione.
3° TEMPO: Come di sua consuetudine dopo ogni escursione il Direttore di Escursione si reca a cena presso qualche ristorantino/trattoria/pizzeria locale, per supportare nel proprio piccolo l’economia locale, chi vorrà, potrà tranquillamente aggregarsi a lui a fine escursione.
AVVERTENZE: il direttore di escursione si riserva di modificare in parte l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati. Per partecipare all’escursione è necessario contattare il direttore d’escursione.
L’ESCURSIONE è aperta a tutti i soci CAI in regola col tesseramento relativo all’anno 2024, ed anche a tutti i non soci cai previa comunicazione entro e non oltre le ore 18:00 del venerdì precedente l’escursione, e previo il versamento della quota assicurativa di 8,50€. In entrambi i casi è fatto obbligo di comunicare al Direttore di Escursione, di voler prendere parte all’escursione.