Siamo lieti di comunicare l’organizzazione di un “Corso di Formazione in Progettazione, Rilevamento, Costruzione e Manutenzione Sentieri”
Questo corso, rivolto a 100 partecipanti, si propone di fornire competenze fondamentali per il rilevamento e la manutenzione dei sentieri della Rete Escursionistica Italiana (REI).

Il corso è finanziato grazie al contributo straordinario del Ministero del Turismo e approvato dal CDC con delibera di giunta del 12-07-2024 numero 168.
Descrizione del Corso e Obiettivi
Il corso mira a raccogliere e archiviare dati sui percorsi della REI, sviluppando e aggiornando i sistemi informativi territoriali e gli applicativi del CAI per la creazione del Catasto Digitale della Rete Escursionistica. I partecipanti acquisiranno competenze in:
– Cartografia digitale
– Rilevamento con GPS (utilizzando smartphone o dispositivi dedicati)
– Pianificazione e progettazione di una rete sentieristica
– Costruzione e manutenzione dei sentieri
A chi è rivolto il corso
Il corso è destinato a socie e soci CAI prevalentemente giovani, con passione per la sentieristica.
L’obiettivo è la formazione di nuovi volontari della sentieristica e anche creare un registro di volontari competenti per future missioni di cooperazione, sia in Italia che all’estero.
Struttura del Corso
1. Lezioni Teoriche Online: Quattro lezioni serali su Google Meet, dalle 19:00 alle 21:00.
2. Corso Pratico in ambiente: Ogni weekend, gruppi di 20 partecipanti prenderanno parte a sessioni pratiche in diverse località, dove si alterneranno tra escursioni per il rilevamento dati GPS e attività di costruzione e manutenzione dei sentieri.
3. Corso Pratico Avanzato: Per 20 partecipanti selezionati, che seguiranno un programma intensivo durante un weekend. Due corsi distinti.
Dettagli Organizzativi
– Date dei corsi: Da settembre 2024 a febbraio 2025.
– Modalità di partecipazione: La parte teorica si svolgerà online ed è aperta a tutte e tutti coloro che
avranno compilato il form (le lezioni verranno registrate)
– La pratica base sarà in presenza nei rifugi / alberghi, riservata ad una selezione delle persone che avranno compilato il form (si veda sotto)
– La pratica avanzata sarà in presenza nei rifugi / alberghi, riservata ad una selezione delle persone che avranno partecipato al corso base
Modalità di reclutamento e contributo della sede centrale
I 5 corsi base sono aperti a 20 persone ciascuno per un totale di 100 partecipanti. I partecipanti verranno selezionati in base al giudizio insindacabile dei docenti del corso congiuntamente a due membri del direttivo della SOSEC.
Ti invitiamo a compilare il seguente form il prima possibile per partecipare al corso: https://tinyurl.com/iscrizione-corsi-SOSEC-2024

Le spese per il pernottamento e per il vitto dei corsi base sono a carico della Sede Centrale. Le spese di viaggio per raggiungere le location dei corsi base sono a carico dei partecipanti. Per i corsi avanzati tutte le spese (vitto, alloggio, viaggio) sono a carico della sede centrale.

Le informazioni dettagliate sono contenute nei seguenti documenti scaricabili:

Corsi SOSEC 2024 – Calendario

Corsi SOSEC 2024 – Descrizione del Corso