Escursione FAMILY CAI
Sabato 27 e Domenica 28 luglio 2024
Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise
Campeggio Al Vecchio Mulino di Opi ed escursione alle cascate della Camosciara
DIFFICOLTA’: E
DIRETTORI DI ESCURSIONE:
Agostino M. Celentano 3939505753
Valeria Ruoppo 3393716487
APPUNTAMENTO: 27 luglio alle 10.30 c/o parcheggio della Camosciara (auto 5 euro)
DURATA escursione : circa 3 ore e 30 minuti incluso soste. Il tratto di sentiero da percorrere richiede circa 2 ore e 20 minuti tra andata e ritorno. Tuttavia data la presenza di bimbi anche piccoli i tempi possono prolungarsi di molto.
DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA’: Il sentiero alle cascate della Camosciara è un percorso molto bella con scarso sviluppo altimetrico che permette una vista spettacolare sull’anfiteatro di una delle riserve integrali più note del PNALM . Noi percorreremo un primo tratto di strada asfaltata e chiusa al traffico partendo dal parcheggio delle auto con il torrente che ci accompagnerà sulla sinistra fino al rifugio (gestito, possibilità di cibo e bevande, tavoli da picnic) e arrivando dopo 45 minuti ad un attraversamento sul torrente dove ci sarà da percorrere in leggera salita su sentiero ancora 15 minuti ed arrivare in vista di due delle principali cascate d’acqua (Tre Cannelle e Selle Ninfe) in un ambiente spettacolare e di elevatissimo pregio naturalistico. Rientrando sul rifugio potremo fare un bel picnic e per chi lo desidera assaggiare qualcosa di caldo preparato al momento. Il rientro a valle per la stesso itinerario di salita, totale sviluppo kilometrico 7,4 km. Possibilità concrete di osservare cervi, volpi, aquile.
Dopo l’escursione ci trasferiremo con le auto verso Opi nel camping Il Vecchio Mulino (spartano come servizi ma molto bello, possibilità di vedere volpi e cervi nei pressi e di “sentire” l’orso di notte) dove monteremo il campo e ci organizzeremo per la cena (ci sono postazioni per accendere il fuoco, ma consigliamo anche il simpatico ristorante con tavoli all’aperto per una pizza o un piatto semplice ). Il giorno seguente possibilità di far giocare i bambini nei prati del campeggio o sulle sponde del vicino fiume Sangro e poi dopo lo smontaggio delle tende ulteriore possibilità di svago sulle sponde del lago di Barrea. Rientro previsto nel pomeriggio.
AVVERTENZA: I direttori di escursione si riservano di rinviare le attività in caso di condizioni meteo avverse. Si raccomanda di dare un cenno di adesione.
NOTE: I partecipanti devono portare per l’escursione del sabato pranzo a sacco e acqua in abbondanza. Almeno 1 litro per ogni adulto e mezzo litro per bambino. Prevedere anche qualcosa per la colazione della domenica (eventuale bar del campeggio per chi non volesse). Raccomandate pedule da escursionismo, cappello, occhiali da sole, indumenti di ricambio e guscio impermeabile. Per il campeggio è necessario che ogni gruppo familiare abbia autonomia di tenda, materassini, sacchi a pelo e torce, utili anche cappelli per la notte dove le temperature potrebbero scendere anche a 11-12 gradi.