SEZIONI DI CASTELLAMMARE DI STABIA e
CAVA DE’ TIRRENI
SABATO 6 e DOMENICA 7 LUGLIO 2024
Notturna al Monte Tre Calli
Con osservazioni Astronomiche
Difficoltà: E
Direttori di escursione:
Matteo Pisacane – Giuseppe Fortunato – Raffaele D’Arco
Tf: 3337686127
Appuntamento con auto propria a Cava de’ Tirreni alle 16.00 c/o la sede CAI in Corso Mazzini 6, oppure a Castellammare di Stabia al “Centro Laser”, Viale delle Puglie, alle ore 16.30, oppure ad Agerola al Bar Ristorante Nicola, Via Santa Maria 26 (a dx, 500 metri dopo l’uscita della Galleria) alle ore 17.00.
EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponcini da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati”, giacca a vento e/o mantellina antipioggia, bastoncini telescopici, lampada frontale con batterie di ricambio e acqua, almeno 2 litri, tenda o sacco a pelo e materassino.
DURATA ESCURSIONE: 3 ore circa (soste escluse) per circa 4 chilometri, AR.
DISLIVELLO: 300 metri circa in salita e in discesa.
AVVERTENZE: I Direttori d’Escursione si riservano di modificare in parte l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del percorso e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.
Per la lunghezza e la difficoltà dell’escursione è assolutamente necessario l’uso di attrezzature adeguate (Scarpe in particolare) ed il pagamento dell’assicurazione prevista per i NON soci.
I partecipanti devono obbligatoriamente telefonare al 3337686127 entro il venerdì precedente.
I non Soci CAI devono prenotare l’Assicurazione al costo di 16.80 Euro (due giorni…)
SCHEDA DI ESCURSIONE
Andremo in auto verso Paipo per fermarci alla località Crocifisso. Qui ci incammineremo lungo la mulattiera posta alla nostra destra, dapprima su fondo cementizio e poi su fondo naturale tra vegetazione a ceduo e macchia mediterranea, dove il sentiero, meno evidente, si inerpica tra le rocce per raggiungere il Monte Tre Calli (m. 1122) toponimo, probabilmente, di origine medievale.
Ipotizzando che “cavallo” stia per “sella” trova spiegazione la vecchia denominazione Tre Cavalli che oggi chiamiamo, appunto, Tre Calli. Infatti, la sua sommità si compone di quattro cime allineate che sono separate, appunto, da tre selle. Percorso molto panoramico. Durante la salita al Tre Calli, domineremo l’intera conca agerolese con la parte orientale della Costiera ed il Golfo di Salerno fino ai Monti Picentini e al Cilento. Giunti in cima all’improvviso si apre la fantastica visuale di Positano con Li Galli e tutta la Penisola Sorrentina fino all’isola di Capri coi suoi
faraglioni.
La serata prevede una braciata a cura del buon Matteo. Ognuno contribuisca con qualcosa da braciare e da bere… Come si dice… per sè e per i suoi…
Dopo la cena il nostro Lello ci intratterrà con la descrizione del Cielo notturno in uno scenario a 360 gradi sulla Costiera Sorrentina ed Amalfitana, come suo solito. La Luna, gentilmente, ci darà una mano mettendosi da parte. Avremo, infatti, una Luna Nuova (cioè buia non dando fastidio all’osservazione del Cielo).
Al risveglio si tornerà alle auto per raggiungere Bomerano per la rituale colazione in Piazza Capasso.
Non dimenticate la macchina fotografica. Sarebbe un grave errore di cui avreste modo di
pentirvi.