Escursione 16 giugno

Escursione 16 giugno

Domenica 16 giugno 2024

Massiccio di Monte Cairo
ANELLO DI MONTE CAIRO (1669 M)

DIFFICOLTA’: EE

DIRETTORI D’ESCURSIONE:
Stefania Bressan – 348.8452442; Enzo Vista – 392.6206007

TIPOLOGIA: Anello
DISLIVELLO: 700 m – LUNGHEZZA: 10,5 km – DURATA: 6 h (soste escluse)

TOPONIMI DEL PERCORSO E RELATIVE QUOTE
Sbarra Terelle (1120 m), Cava di Rena (1200 m), Cima del Monte Cairo (1669 m), Cima Ovest (1625 m), Omo di Monte Cairo (1520 m), Rifugio Pozzacone (1305 m), Cava di Rena (1200 m), Sbarra Terelle (1120 m).

DESCRIZIONE DELL’ITINERARIO:
Il Massiccio del Monte Cairo si trova nel Lazio, in provincia di Frosinone. La sua cima più elevata costituisce un meraviglioso belvedere sui monti del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, la Ciociaria, il Mar Tirreno e Ischia. Visibile anche la silhouette dell’Abbazia di Montecassino.
Parcheggiate le auto in prossimità di un edificio in rovina su uno spiazzo lungo la strada sterrata che, in direzione sud, conduce dall’abitato di Terelle al rifugio delle Casermette, si continua a piedi sulla medesima strada fino a una sbarra. Non la si oltrepassa ma si prosegue a destra fino alla Cava di Rena. Qui ci si addentra a sinistra inerpicandosi fino a intercettare la cresta che sale al Monte Cairo lungo il suo versante orientale. Si continua a salire per il crinale sassoso, senza via obbligata, tenendosi al margine della faggeta. Aggirato a sinistra un cocuzzolo si raggiungono una grande croce (1670 m) e poi la cima “ufficiale” (1669 m) con pilastro di cemento e libro di vetta.
Al ritorno si percorre la cresta ovest, dapprima leggermente ondulata e poi in discesa sempre più ripida, fino a una sella a quota 1400 m. Qui si entra a destra in una faggeta che si attraversa in lieve pendenza per arrivare al rifugio Pozzacone. Per tornare al punto di partenza, dal rifugio si devono percorrere ancora circa quattro chilometri in saliscendi su una comoda carrareccia.

INFORMAZIONI SULL’ESCURSIONE

EQUIPAGGIAMENTO: Scarponi da montagna, giacca a vento e/o mantellina antipioggia, cappello, abbigliamento escursionistico a strati, occhiali da sole, lampada frontale, crema solare. Utili i bastoncini telescopici. Si evidenzia la presenza di pendii ripidi e sassosi sia in salita che in discesa.

APPUNTAMENTO: Con mezzi propri. Prenotazione obbligatoria previo contatto telefonico con gli accompagnatori di escursione. Ora e luogo dell’appuntamento saranno comunicati a coloro che sono interessati. Termine ultimo per la prenotazione ore 16:00 di sabato 15 giugno 2024. L’escursione è riservata ai soci CAI.

APPROVVIGIONAMENTO IDRICO: non sono presenti sul percorso: portare con sé almeno due litri d’acqua. Colazione al sacco.

CONDIZIONI FISICHE: si richiede a ciascuno dei partecipanti buona preparazione fisica e senso di responsabilità.

CURVE DI LIVELLO

SATELLITE

AVVERTENZE

a) I direttori di escursione si riservano di modificare in tutto o in parte l’itinerario in considerazione delle condizioni meteorologiche e/o in caso si determinino situazioni pericolose.
b) I direttori per la loro responsabilità si riservano di escludere dalla propria escursione i partecipanti non adeguatamente attrezzati e allenati.
c) I partecipanti sollevano i direttori e la sezione da qualsivoglia responsabilità per qualsiasi incidente o
inconveniente dovuti alla propria personale imperizia o alla mancata osservanza delle regole dell’andare in montagna.
d) I partecipanti si impegnano a rispettare rigorosamente gli orari stabiliti dal direttore di escursione.

Related Images:

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *