Parco Nazionale del Cilento,
Vallo di Diano e Monti Alburni
Le Torri di Petina da Petina
Direttori di escursione:
Pio Gaeta tel. 335 6339741
Massimo Cesaro tel. 338 9264905
APPUNTAMENTO: con auto proprie presso la Clinica Stabia (C.mare di Stabia) alle ore 7,30 oppure all’uscita di Petina della SA-RC alle ore 8,30 (circa), per recarsi al punto di partenza dell’escursione.
DESCRIZIONE ITINERARIO: Giunti all’abitato di Petina, provenendo dall’uscita omonima della SA-RC, si prende la strada in direzione di Sicignano e poco dopo aver lasciato l’abitato si imbocca sulla sinistra (segni rossi del CAI) una stradina in salita con la quale si giunge al punto di partenza dell’escursione a quota m. 780 circa, dove la strada comincia a restringersi.
Si continua a seguire la strada che diviene sterrata dapprima in direzione Sud-Ovest ed Ovest e poi, dopo un tornante, in direzione Sud-Est. La strada dopo un po’si restringe ancora, diviene sentiero, affronta dei tornanti e, con pendenza costante non eccessiva, conduce al varco dei Porci Selvatici, nei pressi della prima Torre, quella più ad ovest: Il Figliolo (m.1299) scarsamente visibile perché nascosta dalla vegetazione.
A questo punto invece di proseguire sul margine del massiccio verso le altre Torri entreremo un po’ all’interno percorrendo una sterrata che ci condurrà nei pressi delle due Torri più orientali ovvero Il Figlioletto (m.1291) e la Ripa Alata (m.1305). Saliremo sul Figlioletto mediante un elementare sentiero per poter ammirare al meglio le altre Torri e poterci affacciare sul versante di Petina.
Ridiscesi per la stessa strada lambiremo la Ripa Alata e lasciando la sterrata, percorrendo un sentiero nel bosco, giungeremo fino ai piedi della maestosa Ripa Lunga (m.1337) la più alta tra le Torri. Da qui, dopo una sosta per la colazione, proseguendo per tracce nel bosco sul margine del massiccio, ritorneremo sul percorso di salita per affrontarlo in senso inverso, in discesa, fino al punto di partenza.
TEMPI DI PERCORRENZA E LUNGHEZZA: 4/5 ore circa di cammino effettivo per oltre 9 km di lunghezza del percorso;
EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati” (data la quota è possibile trovare temperature rigide anche in questa stagione), giacca a vento e/o mantellina antipioggia, pranzo a sacco, acqua, bastoncini telescopici, torcia;
DIFFICOLTA’: E
DISLIVELLO: 700 m. (circa) in salita ed altrettanti in discesa;
AVVERTENZE: ATTENZIONE PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO VENERDI’ 3 MAGGIO ANCHE TRAMITE WHATSAPP;
I direttori di escursione si riservano di modificare in parte l’itinerario, annullarlo in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati. I cani non sono ammessi; I non soci potranno partecipare effettuando l’iscrizione e l’assicurazione giornaliera obbligatoria entro il giovedì precedente (costo dell’assicurazione € 8,40), anche tramite il sito e la piattaforma di pagamento PayPal; in questo caso si prega di far pervenire ai Direttori ricevuta del pagamento effettuato;