DOMENICA 5 MAGGIO
Trekking Urbano a Napoli
Percorso storico-culturale
dalla Madonna (del Carmine)
al Diavolo (di Mergellina)
Difficoltà: T
Direttore di escursione:
Raffaele D’Arco – Tf: 3337686127
Appuntamento alle 07.50 presso la Stazione della Circumvesuviana di Castellammare di Stabia per prendere il treno per Napoli delle ore 08.01 (in partenza da Sorrento alle ore 07.38) o direttamente alle 09.10 alla Stazione di Porta Nolana in Napoli. Comprare preventivamente il biglietto sia per l’andata che per il ritorno al costo di 3.30 Euro ognuno. Da Sorrento al costo di 4.60 Euro.
TEMPI DI PERCORRENZA: 10 ore (comprese le soste). DISTANZA: 9 Km. circa. DISLIVELLO: ininfluente.
EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarpe da trekking urbano, abbigliamento escursionistico “a strati” leggero, cappello, acqua in abbondanza, colazione a sacco.
PERCORSO: lungo itinerario storico che ci porterà dalla Mamma Bruna, la Madonna del Carmine, la più amata dai Napoletani fino al Diavolo di Mergellina, Santa Maria del Parto. Lungo la strada incontreremo Piazza Mercato con tutta la sua storia, la medioevale Chiesa di Sant’Eligio (addò se vann’appennere ‘e fierre…), il Crocefisso di Piazzetta Orefici con la sua dedica tutta napoletana, la famosa fontana delle Zizze, la più antica rappresentazione della Sirena Partenope che non immaginereste mai, la Chiesa di San Ferdinando con il suo Presepe con statuine di Attori Napoletani e Piazza Plebiscito con la Basilica Reale e Pontificia di San Francesco di Paola dalla meravigliosa cupola che ricorda strettamente quella del Pantheon romano, così come il colonnato è ad immagine di quello del Bernini a San Pietro. La Chiesa è un enorme ex-voto di Ferdinando I di Borbone per la riconquista del suo Regno. Ancora, a Chiaia ci fermeremo ad osservare la vertiginosa scala di Palazzo Mannaiuolo. Dopo la colazione a sacco in Villa Comunale visiteremo la Villa Pignatelli con il salone delle carrozze e, poi, arriveremo al Diavolo di Mergellina. Per penitenza, successivamente, andremo ad omaggiare la Madonna di Piedigrotta. Da qui prenderemo la Metropolitana per raggiungere la Circumvesuviana e ritornare, stanchi, ma felici, alle case natie.
Tutti i riferimenti storico-culturali potrete trovarli su www.it.wikipedia.org
AVVERTENZA: Il Direttore di Escursione si riserva di modificare in parte l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del percorso e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.
ATTENZIONE: per effettuare le doverose prenotazioni, è obbligatorio confermare la presenza telefonando al 3337686127 entro il venerdì precedente.
I NON SOCI devono pagare la quota relativa all’Assicurazione di Euro 8.40.