Domenica 20 agosto 2023
Monti Picentini
Al Monte Terminio (1806 m) per il rifugio degli Uccelli dal piano di Verteglia
Difficoltà: E
Direttori: Enzo Vista – 3926206007, Stefania Bressan – 3488452442
Tipologia: AR
Dislivello m: 700 m circa
Sviluppo del percorso km: 13 km circa
Durata ore: 6 (soste escluse)
APPUNTAMENTO ORA E LUOGO: Il luogo e l’ora dell’appuntamento saranno comunicati a coloro che, interessati alla partecipazione, si metteranno in contatto con gli accompagnatori, Ci si sposta con auto proprie. Da tener presente che il luogo dell’appuntamento è privo di copertura telefonica.
L’escursione a riservata ai soci CAI. I non soci devono contattare con congruo anticipo gli accompagnatori per espletare le formalità relative all’assicurazione (premio: 7,50 euro).
EQUIPAGGIAMENTO: Scarponi da montagna, giacca a vento e/o mantellina antipioggia, abbigliamento escursionistico a strati, cappello, occhiali da sole, lampada frontale e protezione solare. Utili i bastoncini telescopici. Almeno due litri d’acqua.
PRANZO: Colazione al sacco.
APPROVVIGIONAMENTO IDRICO: non presente sul percorso
Indicazioni sul percorso:
L’escursione ci fa percorrere alcuni tratti della tappa S11 del Sentiero Italia, che collega il piano di Verteglia a Serino.Attraversando le faggete, che per la maggior parte dell’itinerario ci garantiscono ombra e frescura, raggiungiamo la cima del Monte Terminio, la seconda più alta del parco regionale dei Monti Picentini. Il panorama che si gode dalla vetta spazia dal golfo di Salerno al Vesuvio. Il ritorno avverrà per la stessa strada dell’andata.
TOPONIMI DEL PERCORSO E RELATIVE QUOTE: PIANO DI VERTEGLIA 1.200 m – RIFUGIO DEGLI UCCELLI 1.420 m – COLLELUNGO 1.626 m – TERMINIO CIMA 1.806 m – TERMINIO ANTICIMA N 1.783 – COLLELUNGO 1.626 m – RIFUGIO DEGLI UCCELLI 1.420 m – PIANO DI VERTEGLIA 1.200 m
A V V E R T E N Z E
- I direttori di escursione si riservano di modificare in tutto o in parte l’itinerario in considerazione delle condizioni meteorologiche e/o in caso si determinino situazioni pericolose.
- I direttori per la loro responsabilità si riservano di escludere dalla propria escursione i partecipanti non adeguatamente attrezzati e allenati.
- I partecipanti sollevano i direttori e la sezione da qualsivoglia responsabilità per qualsiasi incidente o inconveniente dovuti alla propria personale imperizia o alla mancata osservanza delle regole dell’andare in montagna
- I partecipanti si impegnano a rispettare rigorosamente gli orari stabiliti dal direttore di escursione.
- Ai partecipanti è richiesto un allenamento adeguato sia alla distanza da percorrere che al dislivello da affrontare, in considerazione anche delle temperature che potrebbero essere elevate.
CONDIZIONI FISICHE: Si richiede buona preparazione fisica e senso di responsabilità a ciascuno dei partecipanti.
CARTA DELL’ESCURSIONE: Carta dei sentieri parco regionale dei Monti Picentini (Tavola D) Scala 1: 25000
UTM Zona 33 – European Datum 1950