Escursione 21 Maggio 2023

Escursione 21 Maggio 2023

DOMENICA 21 maggio 2023

Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Monti Alburni

Dall’Osservatorio Astronomico di Petina al Santuario di Monte Carmelo

Direttori di escursione:

Maria Grazia Spronati tel. 340 3712287
Massimo Cesaro tel. 338 9264905

Appuntamento con auto proprie alla Clinica Stabia, a Castellamare alle ore 7,30, oppure presso il bar Marino a Petina (SA) alle 9,00 circa, dopo proseguiremo in auto fino al punto di partenza dell’escursione.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA VEDI IN BASSO

COME SI RAGGIUNGE PETINA ED IL PUNTO DI PARTENZA DELL’ESCURSIONE: si percorre l’autostrada SA-RC fino all’uscita di Petina e, all’uscita, si prende sulla destra la SP35 fino al centro di Petina; in via Franco Mansi ci si ritrova nel Bar Ristorante “Marino” per consumare un veloce caffè. Al termine, tutti insieme, si segue la strada che sale sull’altopiano degli Alburni, passando accanto al cimitero Comunale, per raggiungere dopo 20/25 minuti il punto di partenza ovvero l’Osservatorio Astronomico.

DESCRIZIONE ITINERARIO: Si parte prendendo a scendere nei prati a destra dell’Osservatorio ma subito dopo ci si addentra nel bosco, sulla destra, per seguire il tracciato del Sentiero Italia che costeggia in discesa un corso d’acqua. Dopo circa un’ora di cammino si lascia il Sentiero Italia e si prende un evidente sentiero sulla sinistra. Dopo altri 20 minuti si lascia questo sentiero per prendere una traccia più piccola sulla sinistra. E’ questo l’inizio del tratto ad anello del ns. percorso. Dopo un primo tratto iniziale più stretto si perviene su una sterrata e poi su un tratto pavimentato ed ampio che si segue lungamente. Prendendo una svolta sulla destra valichiamo una altura fino a scendere su una sterrata nei pressi dell’area pic-nic di Monte Carmelo, solitamente molto frequentata. Si procede sulla sinistra fino a raggiungere un tratto asfaltato ed infine il Santuario di Monte Carmelo al termine di un’altra ora e mezza di percorso. Nei pressi del Santuario ci fermiamo per la nostra sosta principale. Al ritorno si segue il tracciato dell’andata fino all’area pic-nic per poi proseguire diritti e raggiungere, con percorso a saliscendi ed a tratti intricato, un sentiero molto evidente. Seguiamo il sentiero a destra incontrando dapprima la traccia presa all’andata (sulla destra, chiudendo difatti il tratto ad anello) e poi il punto in cui abbiamo lasciato il Sentiero Italia. A questo punto si prosegue ancora a ritroso seguendo il percorso dell’andata che comporta continua salita nel tratto finale fino all’Osservatorio.

La maggior parte dell’escursione si svolge comunque nel bosco e spesso all’ombra di alberi di alto fusto (faggi e cerri).

TEMPO DI PERCORRENZA: Ore 6 circa di cammino, soste escluse, per l’intero percorso (tempo comunque variabile in relazione al numero ed alla capacità dei partecipanti).

EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati”, giacca a vento impermeabile, lampada frontale e bastoncini telescopici, pranzo a sacco ed acqua a sufficienza (si raccomanda almeno 1,5 litri a testa).

DIFFICOLTA’: E (attenzione percorso lungo)

DISLIVELLO: 600 metri circa in salita ed altrettanti in discesa considerando i continui saliscendi del percorso.

LUNGHEZZA PERCORSO: 17/18 chilometri circa

AVVERTENZA: I direttori di escursione si riservano di modificare in parte l’itinerario e/o di annullarlo in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.

PRENOTAZIONE: I partecipanti sono pregati di contattare i Direttori di Escursione per prenotarsi anche attraverso l’invio di un messaggio whatsApp.

I non soci ed i principianti non sono ammessi; quantunque il percorso sia privo di difficoltà la lunghezza del percorso, nonchè la salita nel tratto finale, ne sconsigliano la partecipazione, anche in considerazione dell’andamento a sali scendi del percorso che può risultare molto stancante.

Related Images:

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *