DOMENICA 16 aprile 2023
Parco Nazionale del Cilento,
Vallo di Diano e Monti Alburni
I Pozzi di S. Maria da Chianamano
DIFFICOLTA’: E
Direttori di escursione:
Antonio Scorzelli tel. 339 5236600
Massimo Cesaro tel. 338 9264905
ATTENZIONE: PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO MERCOLEDI’ 12 APRILE PER CONSUMARE GLI ASSAGGI DI PIETANZE LOCALI AL TERMINE DELL’ESCURSIONE
Appuntamento con auto proprie alla Clinica Stabia alle ore 7,30 oppure in Piazza Umberto I a Controne (SA) alle 9,00 circa, per recarsi al punto di partenza dell’escursione.
COME SI RAGGIUNGE CONTRONE ED IL PUNTO DI PARTENZA DELL’ESCUR-SIONE: Controne si raggiunge seguendo la SA-RC dal casello di Salerno; si percorre l’autostrada fino all’uscita di Campagna e, all’uscita, si prende sulla destra la SP38, al primo in-crocio si svolta a sinistra sulla SS19. Si percorre questa importante arteria fino al bivio poco prima di Serre dove si prende, sulla destra, la SP246/B seguendola fino a raggiungere il centro di Controne dove, in piazza Umberto I, ci si ritrova nel Bar “In Piazza” per consumare un veloce caffè.
Il piccolo borgo di Controne, situato in una piacevole posizione climatica, tra gli Alburni e il fiume Calore, è diventato noto, grazie ai suoi prodotti di eccellenza: i fagioli e l’olio. La fama del fagiolo bianco di Controne, con la relativa sagra che ha luogo annualmente, ha varcato i confini nazionali e ha donato a questo territorio la visibilità di un importante riferimento gastronomico e di turismo di qualità.
Dopo questa breve sosta si prende la SP12a fino a Castelcivita. Si lascia la strada provinciale per salire nel centro del paese dove è necessario acquistare il ticket Comunale che consente l’accesso con le autovetture nella zona protetta del Parco a monte della cittadina. Acquistati i ticket si continua a salire nella parte alta del borgo dove sfioreremo la famosa Torre Angioina la cui mole caratterizza la parte alta dell’abitato. Superata il torrione si svolta a destra, al primo bivio, e si prosegue sulla stradina di montagna, per circa 15-20 minuti, fino al termine dell’asfalto dove si parcheggiano le autovetture in località Chianamano.
DESCRIZIONE ITINERARIO: Dalla località Chianamano si tralascia la sterrata più evidente a sinistra e si prende nel bosco a seguire un tracciato parallelo a quello della sterrata che ci condurrà nel pianoro dei Pozzi di S. Maria dove troviamo una Cappelluccia; di fronte possiamo ammirare la Nuda e Campo D’amore. Per il ritorno ad anello ci porteremo al Varco delle Brecce e sulla Serra del Monaco dove avremo di fronte la vetta più alta degli Alburni Monte Panormo m. 1742. La maggior parte dell’escursione si svolgerà all’ombra di alberi di alto fusto (faggi e cerri).
AL TERMINE DELL’ESCURSIONE ci porteremo con le autovetture a Controne dove intorno alle ore 14:00, presso il B&B “La casa del Sole” – Corso Garibaldi 47, procederemo all’assaggio di alcune pietanze locali gentilmente offerte da Antonio e Filomena, nostri soci, gestori del B&B.
TEMPO DI PERCORRENZA: Ore 3 circa di cammino, soste escluse, per l’intero percorso (tempo comunque variabile in relazione al numero ed alla capacità dei partecipanti).
EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionisti-co “a strati”, giacca a vento, bastoncini telescopici, acqua a sufficienza.
DIFFICOLTA’: E
DISLIVELLO: 200 metri circa in salita ed altrettanti in discesa.
LUNGHEZZA PERCORSO: 7/8 chilometri circa
AVVERTENZA: I direttori di escursione si riservano di modificare in parte l’itinerario e di annullarlo in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.
PRENOTAZIONI: i soci che intendono partecipare devono comunicare, entro mercoledì 12 aprile, la propria adesione ai Direttori di Escursione.