Sabato 25 marzo 2023
Quando il sentiero attraversa la storia
Complesso archeologico monumentale e naturalistico flegreo in tre tappe
3ª tappa:
Complesso Vulcanico del Monte Gauro:
Monte Corvara – Monte Sant’Angelo – Monte Barbaro
Località: Pozzuoli (NA)
DIRETTORE DI ESCURSIONE:
Riccardo BALLO cell. 331 3237166
Obbligatoria prenotazione da effettuarsi entro e non oltre le ore 14:00 di giovedì 23 marzo 2023
L’escursione è riservata ai soli soci
Appuntamento con auto proprie alle ore 07:30 in prossimità dell’ospedale S. Leonardo di Castellammare di Stabia o, anche, alle ore 08:00, nell’area di servizio “Antica Campana Ovest” Oil sulla tangenziale di Napoli, poco prima dell’uscita nr. 12 “Pozzuoli via Campana”.
Percorso A: Porta di Campiglione (110 m) – Monte Corvara (320 m) – Monte Sant’Angelo (310 m) – Monte Barbaro (335 m) – Porta di Campiglione (110 m).
Dislivello: 235 m;
Durata: 04.00;
Difficoltà: E;
Distanza: 11 km
PUNTI CRITICI, VIE DI FUGA E PUNTI D’ACQUA: si tratta di un percorso caratterizzato da continui saliscendi e da tratti in forte pendenza; il passaggio più delicato nella discesa lungo la costola in prossimità della Chiesa di San Michele, per raggiungere la sella tra Monte Sant’Angelo e Monte Barbaro; possibili difficoltà lungo il percorso per la fitta vegetazione e per alberi caduti che ostruiscono il sentiero; in caso di pioggia si dovrà prestare particolare attenzione per il terreno scivoloso e per eventuali smottamenti. Approvvigionamento d’acqua non più possibile presso il Bar “La Sosta”, a pochi metri dall’uscita dalla Tangenziale a destra, in quanto ha cessato l’attività.
EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati”, giacca a vento e/o mantellina antipioggia, pranzo a sacco, acqua.
a) l’escursione è riservata ai soli soci;
b) è obbligatoria la prenotazione da effettuarsi entro e non oltre le ore 14.00 di giovedì 23 marzo 2023;
c) il direttore di escursione si riserva di modificare in parte l’itinerario ove le condizioni meteo o le condizioni dei partecipanti lo suggeriscano, in modo da poter concludere l’escursione nei tempi prefissati.
d) gli accompagnatori per la loro responsabilità si riservano di escludere dalla propria escursione i partecipanti non adeguatamente attrezzati ed allenati.
CONDIZIONI FISICHE:
Si richiede buona preparazione fisica e senso di responsabilità a ciascuno dei partecipanti.