Domenica 15 Gennaio 2023
Primo appuntamento per interventi di Manutenzione dei Sentieri
Da Nerano a Punta Campanella per il Monte San Costanzo (m. 485)
Coordinatore Gruppo Sentieri:
Massimo Cesaro tel. 338 9264905
Gli interventi di manutenzione, per questo primo appuntamento, avverranno sul tratto finale del SENTERO 300 ovvero sul tratto che parte dalla frazione di Nerano (di Massa Lubrense), sale al m. San Costanzo e termina a Punta Campanella ed è fin d’ora fissato per:
DOMENICA 15 gennaio p.v. alle ore 8,30 nella piazzetta della frazione Termini di Massa Lubrense (possibilità di parcheggio nei pressi) – in alternativa bus SITA dalla stazione della Circumvesuviana di Sorrento alle ore 7,50 (unica corsa del mattino per i giorni festivi) con arrivo a Nerano alle 8,45(dove si dovrà aspettare gli altri partecipanti che scendono da Termini), per il rientro unico orario alle 15,15 da Termini con arrivo a Sorrento alle 16,00 (in questo caso i partecipanti, che dovranno tornare con il bus, lasceranno in anticipo il gruppo);
Scesi a Nerano, con la stradina dalla piazza di Termini, prenderemo il sentiero per la Baia di Ieranto che lasceremo dopo qualche centinaio di metri. Si svolta bruscamente a destra percorrendo un tratto abbastanza impegnativo ed in forte salita. A seguire la pendenza cala ed il sentiero procede più regolare fino all’incrocio per la chiesetta posta sul culmine di Monte San Costanzo. Visitato brevemente il punto panoramico, nei pressi della chiesa, prenderemo a scendere lungo il tratto finale del sentiero 300 fino a giungere a Punta Campanella. Qui termina la parte di percorso dedicata agli interventi di manutenzione, non ci resta che risalire a Termini a riprendere le auto o il bus.
Sollecito tutti, in special modo i soci Cai componenti del Consiglio Direttivo e Titolati, di partecipare numerosi, in particolare quanti hanno manifestato la capacità di saper utilizzare il decespugliatore, che sarà senz’altro necessario insieme alla motosega.
Si richiede inoltre:
1) la puntualità ed un cenno di adesione rispondendo alla presente mail;
2) di portare tutte le piccole attrezzature che possedete;
3) di venire con abbigliamento adeguato;
4) di munirsi di colazione al sacco ed acqua;
Tutti gli interventi saranno coordinati dai soci che hanno già fatto esperienze di questo tipo che avranno il compito di guidare quelli meno esperti illustrando le modalità di intervento.
Tutti i soci CAI, siccome trattasi di appuntamento ufficiale, sono assicurati contro eventuali infortuni mentre i non soci effettueranno gli interventi a loro rischio e pericolo.
Rammentiamo ancora che è anche possibile eseguire interventi di Manutenzione e Riqualificazione dei sentieri di ns. competenza in forma autonoma, o costituire dei piccoli gruppi. Sarà necessario in questo caso riempire una breve scheda nella quale andranno indicate poche notizie tra cui la data dell’intervento, il sentiero interessato, etc. etc. e poi consegnarla ai Coordinatori. In questo caso potremo avere un archivio degli interventi eseguiti molto utile per programmare quelli successivi.
L’unico impegno in questo caso sarà quello di uniformarsi agli standard di segnatura CAI ed a tale proposito vogliamo ancora rammentare alcune regole base di buon senso che comunque non devono essere disattese:
-
non esagerare con la segnatura, in particolare non fare segni molto ravvicinati ed apporre solo quelli strettamente indispensabili, principalmente e possibilmente rinfrescando quelli già presenti. Se c’è un solo sentiero senza bivi e deviazioni è inutile fare segni ogni 50 metri, in questo caso basterà un segno ogni 300 metri circa;
-
qualora erroneamente vengano posti due segni ravvicinati o in luoghi non opportuni procedere senza indugio alla eliminazione di quello errato o superfluo;
-
non apporre segni su tratti di muratura in pietra viva (o di tufo) di buona e recente fattura, preferire vecchie murature oppure pali ed altri supporti orizzontali e verticali, ma sempre con discrezione affinché la segnatura non possa caratterizzarsi come il danneggiamento di una proprietà privata;
TEMPI DI PERCORRENZA: Ore 4 di cammino effettivo (tempo di marcia puramente indicativo, gli interventi di manutenzione allungheranno di molto i tempi dell’escursione, si prevede il rientro a Termini intorno alle 17,00);
EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati”, giacca a vento o mantellina antipioggia, pranzo a sacco ed acqua, lampada frontale e bastoncini telescopici;
DIFFICOLTA’: EE – Attenzione: il percorso completo è piuttosto lungo! Presenza di passaggi esposti, si richiede passo sicuro ed assenza di vertigini. In caso di pioggia l’escursione sarà annullata, nel dubbio contattare il coordinatore.
DISLIVELLI INDICATIVI: 300 metri circa in salita fino al M. S. Costanzo, poi circa 450 metri in discesa fino a Punta Campanella, infine 280 metri in salita fino a Termini. A ciò va aggiunto il dislivello in discesa da Termini a Nerano di circa 130 metri.
AVVERTENZA: Il coordinatore si riserva di modificare in parte l’itinerario, di annullarlo in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.
Anche noi ci saremo
Ci vediamo a Termini alle 08,30.