Sabato 22 ottobre 2022
Monti Lattari
Da Santa Maria del Castello al Monte Vico Alvano per il Monte Comune (877 m)
Difficoltà: E
Direttori di escursione: Enzo Vista – 392.6206007; Stefania Bressan – 348.8452442
Tipologia: T (Traversata)
Quota massima: 877 m – Dislivello in salita: 450 m – Dislivello in discesa: 700 m
Sviluppo del percorso: 10 km
Durata: 6 ore (soste escluse)
EQUIPAGGIAMENTO: Scarponi da montagna, giacca a vento e/o mantellina antipioggia, cappello, abbigliamento escursionistico a strati, occhiali da sole, lampada frontale. Utili i bastoncini telescopici.
TOPONIMI DEL PERCORSO E RELATIVE QUOTE: Santa Maria del Castello (652 m), Passo di Preazzano, Monte Comune (877 m), Cancello di Arola, M. Vico Alvano (642 m), Incrocio CAI 300/CAI 342 (547 m), Arola (421 m).
APPUNTAMENTO: contattare telefonicamente i direttori di escursione. Ci si sposta con mezzi propri. Un’auto, parcheggiata in precedenza ad Arola, consentirà alla fine dell’escursione di stabilire un ponte con Santa Maria del Castello. Prenotazione obbligatoria.
L’escursione è riservata ai soci CAI. I non soci devono contattare con congruo anticipo gli accompagnatori per espletare le formalità relative all’assicurazione.
APPROVVIGIONAMENTO IDRICO: l’unico punto di approvvigionamento idrico è alla partenza
CONDIZIONI FISICHE: si richiede a ciascuno dei partecipanti buona preparazione fisica e senso di responsabilità.
DESCRIZIONE DEL PERCORSO:
Lo spettacolare itinerario per la maggior parte si snoda lungo un segmento dell’Alta Via dei monti Lattari (CAI 300) – sentiero Italia CAI.
Si parte dal minuscolo borgo di Santa Maria del Castello, una chiesetta e poche abitazioni contadine adagiate sullo sperone di roccia che sovrasta il mare di Positano, Si percorrono, poi, delle stradine poderali verso il sentiero che si inerpica fino al passo di Preazzano. Il sentiero presenta qualche tratto leggermente esposto e dei passaggi su roccette che possono essere rese scivolose dall’eventuale pioggia. Dal passo di Preazzano gradualmente lo sguardo si apre sul pianoro del Monte Comune, riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Si tratta di una magnifica terrazza naturale, rigogliosa di vegetazione e alberi da frutta e nei cui prati pascola la vacca agerolese. Da qui si gode di una magnifica veduta su entrambi i versanti della penisola sorrentina protesa verso Capri. Si dominano sia il golfo di Napoli, con Ischia e Procida, che a Sud quello di Salerno fino a Punta Licosa. Beati proseguiamo, su sentiero con fondo pietroso, in discesa verso la sella di Arola. Da dove, attraverso un castagneto, risaliamo verso la nostra meta finale: monte Vico Alvano, con la sua grande croce e il suo panorama. L’escursione si conclude ad Arola.
CARTA DELL’ESCURSIONE: carta dei sentieri dei Monti Lattari 1: 25.000 – Map Datum WGS84
A V V E R T E N Z E
a) I Direttori di escursione si riservano di modificare in tutto o in parte l’itinerario in considerazione delle
condizioni meteorologiche e/o in caso si determinino situazioni pericolose.
b) I Direttori per la loro responsabilità si riservano di escludere dalla propria escursione i partecipanti non adeguatamente attrezzati e allenati.
c) I partecipanti sollevano i Direttori e la Sezione da qualsivoglia responsabilità per qualsiasi incidente o inconveniente dovuti alla propria personale imperizia o alla mancata osservanza delle regole dell’andare in montagna
d) I partecipanti si impegnano a rispettare rigorosamente gli orari stabiliti dal Direttore di escursione.