Sabato 12 marzo 2022 – Quando il sentiero incontra la storia – 1ª tappa

Sabato 12 marzo 2022 – Quando il sentiero incontra la storia – 1ª tappa

Sabato 12 marzo 2022

Campi Flegrei ovvero: “quando il sentiero incontra la storia”

1ª tappa

Parco di Monte Nuovo – Lago d’Averno – Lago di Lucrino

Località: Arco Felice – Pozzuoli (NA)

 

DIRETTORE DI ESCURSIONE:

Riccardo BALLO cell. 331 3237166

Appuntamento con auto proprie alle ore 08:00 in prossimità dell’ospedale S. Leonardo di Castellammare di Stabia o alle ore 09:00 direttamente all’ingresso del Parco di Monte Nuovo, alla via Virgilio in Arco Felice, dove è possibile parcheggiare le auto.

Come raggiungere il Parco di Monte Nuovo: per coloro che si sposteranno con mezzi propri ricordo che il Parco di Monte Nuovo è raggiungibile utilizzando la Tangenziale di Napoli, uscita nr. 14 “Pozzuoli Arco Felice” (poco dopo area servizio Antica Campana Ovest Oil da tener presente come ulteriore ed eventuale punto di aggregazione). All’uscita si prosegue diritto senza immettersi nella galleria, prendendo la prima strada a destra subito dopo l’ingresso della galleria e poi di nuovo la prima traversa sulla destra (dopo il distributore ESSO), dove è posta una indicazione stradale per il Parco. Si prosegue diritto, per un breve tratto, lungo questa strada fino a giungere ad uno “stop” dove è posizionato un nuovo segnale che indica la direzione del Parco e da qui si svolta ancora a destra, proseguendo lungo la salita su via Virgilio fino a raggiungere l’ingresso del Parco dove termina la strada.

Percorso A: ingresso Parco (40 m) – sella cratere (85 m) – cima cratere (140 m) – fondo cratere (15 m) – sentiero bordo cratere (100 m) – Lago d’Averno (10 m) – Lago Lucrino (10 m) – sentiero bordo cratere (100 m) – ingresso Oasi (40 m).

Dislivello: 275 m

Difficoltà E;

Durata: 05.00.

PUNTI CRITICI, VIE DI FUGA E PUNTI D’ACQUA: ad eccezione della discesa al cratere il percorso non presenta particolari difficoltà; in caso di piaggia si dovrà tuttavia prestare maggiore attenzione perché il fondo diventa molto più insidioso. Possibilità di approvvigionarsi di acqua alla partenza utilizzando la fontana posta all’ingresso del Parco.

EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati”, giacca a vento e/o mantellina antipioggia, pranzo a sacco, acqua.

A V V E R T E N Z E

a) l’escursione è riservata ai soli soci;

b) è obbligatoria la prenotazione da effettuarsi entro e non oltre le ore 15.00 di venerdì 11 marzo;

c) sulla base del protocollo operativo predisposto dal C.A.I. Centrale, i partecipanti sono invitati a scaricare e a prendere           visione del seguente documento: “Protocollo riavvio dell’attività escursionistica e cicloescursionistica – note operative           partecipanti”;           

d) i partecipanti dovranno consegnare al direttore d’escursione il seguente modulo di autodichiarazione, da scaricare,                debitamente compilato: “Modello di autodichiarazione per l’attività escursionistica e cicloescursionistica;

e) il direttore di escursione si riserva di modificare in parte l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati;

f) gli accompagnatori per la loro responsabilità si riservano di escludere dalla propria escursione i partecipanti non                    adeguatamente attrezzati e allenati.

 

CONDIZIONI FISICHE:

Si richiede buona preparazione fisica e senso di responsabilità a ciascuno dei partecipanti.

 

Related Images:

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *