Di seguito un estratto della comunicazione della sede centrale del 3 dicembre relativa alla gestione delle attività al chiuso e all’aperto. La comunicazione integrale è scaricabile qui: Scarica il documento
.…Per rendere più accessibile la complessa normativa, si è ritenuto di distinguere i campi di applicabilità in base alla tipologia di attività:
A) Attività all’interno delle Sezioni o al chiuso, ivi comprese le attività formative
E’ necessario disporre di green pass “rafforzato”:
- A1) se zone bianche: dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022;
- A2) se zone gialle: dal 29 novembre 2021, senza scadenza temporale.
Le sedi delle Sezioni rientrano tra le tipologie indicate dall’art. 9-bis, co. 1, lettera g), del D.L. n. 52 del 2021 (come modificato dal D.L. n. 172 del 2021).
B) Attività all’aperto
E’ necessario disporre di green pass ”base”.
Si ritiene infatti che sia interpretabile per analogia quanto previsto per l’utilizzo degli impianti sciistici, se in zone bianche e gialle; non così in ipotesi di zone arancioni, in cui sarà invece necessario il green pass “rafforzato”.
Resta confermata la necessità di rispettare ogni ulteriore forma di protezione dal Covid-19 (divieto assembramento, uso mascherine, distanziamento, registro dei partecipanti).
Dai continui chiarimenti specificazioni, interpretazioni, in disaccordo con la legge n. 126 del 16/09/21 e successive disposizioni governative del 6/12/21 deduco che c’è contrarietà alla “complessa normativa” imposta dal CAI per le attività all’aperto.
E’ di tutta evidenza che per le “escursioni giornaliere” non può essere applicato quanto previsto per l’utilizzo degli impianti sciistici.
Nelle escursioni non si prendono cabinovie dove entrano più persone o skilift dove si agganciano più sciatori.
in conclusione non si comprende perchè non applicare quanto disposto dalla legge ovvero che, in zona bianca e gialla, per attività motoria e sportiva all’aperto non vi è obbligo di green pass!!!
Troppo semplice e democratico applicare la legge?
Ultima considerazione … qual’è la sanzione per chi decide di rispettare la legge (…quella vera)?