Escursione 26 settembre

Escursione 26 settembre

DOMENICA 26 Settembre 2021

PARCO NAZIONALE DEL CILENTO

 MONTE LICOSA, PUNTA LICOSA E IL BORGO DI CASTELLABATE DALLA FRAZIONE S.MARIA

Difficoltà: E

                                                     

DIRETTORE DI ESCURSIONE:
Santolo Ferrara  tel: 328 422 5151 (no whatsapp)

Durata: 7 ORE (soste escluse)
Dislivello: 700mt
Distanza: 23km

APPUNTAMENTO: nei pressi dell’Opedale S.Leonardo in Viale Europa alle ore 07:30 con partenza per S.Maria di Castellabate alle ore 07:45 con auto proprie, oppure direttamente nel parcheggio comunale gratuito “Piazza Antonio Mondelli” nei pressi di via O.Pepi di S.Maria di Castellabate, da dove partirà l’escursione alle ore 09:45. (attenzione il parcheggio è grande indicativamente come punto di ritrovo recarsi in direzione dei servizi igienici comunali situati dalla parte opposta dell’ingresso del parcheggio)

EQUIPAGGIAMENTO: Scarpe da trekking, abbigliamento escursionistico leggero a strati, bastoncini telescopici, cappellino, occhiali da sole, protezione solare, pranzo al sacco, acqua consigliata una capacità di trasporto di 1,5 lt. Troveremo punti di rifornimento idrico (sia fontane che bar) lungo il percorso, ma non nella zona della Tenuta Licosa. Lampada da Trekking Frontale obbligatoria.
Inoltre condizioni climatiche permettendo e tempistica potremo concederci un fugace bagno ristoratore nelle caratteristiche acque della riserva marina di Punta Licosa quindi sono consigliati: costume da bagno, telo da spiaggia, occhialini da nuoto per la visione dei fondali, ma soprattutto sono fortemente consigliati se non obbligatori scarpe da scoglio o sandaletti con suola antiscivolo di qualità, per accedere al mare a causa della particolare conformazione aspra della costa (il famoso Flysch del Cilento), onde evitare spiacevoli tagli ai piedi e scongiurare spiacevoli scivolate.

DESCRIZIONE DELL’ITINERARIO: il percorso è composto da un doppio anello ad 8, partiremo dal centro dell’incantevole borgo turistico di S.Maria di Castellabate che insieme all’antico borgo di Castellabate è stato set cinematografico del famoso film “Benvenuti al Sud” seguendo l’itinerario del bellissimo Sea-Front pedonale che da S.Maria porta sino alla frazione di San Marco, percorrendo il caratteristico passaggio “sul Muretto” di Pozzillo, e poi il panoramico sentiero che porta alla frazione San Marco, da dove intraprenderemo la prima ascesa della giornata per raggiungere la vetta del Monte Licosa, qui dopo due brevissime soste (sulla vetta e al  “Semaforo” alto), per godere del panorama cominceremo la discesa verso la “Tenuta Licosa” dove all’ombra della inebriante Pineta presso una delle tante caratteristiche calette ci fermeremo per consumare la colazione a sacco e per un fugace bagno ristoratore (tempo e condizioni climatiche permettendo).
Indi riprenderemo il cammino verso Punta Licosa per sostare brevemente di fronte all’isola di Licosa, dove appunto la leggenda narra sia morta e sepolta la Sirena Leucosya, e da li faremo ritorno a S.Marco per il sentiero classico da dove in condizioni di visuale favorevole si gode di una stupenda vista di tutta la catena dei Monti Lattari sino a Capri.
Quindi da San Marco ritorneremo verso la loc. Pozzillo di S. Maria, concedendoci una piccola deviazione per visitare la chiesa di San Marco e Santa Maria della Speranza.
Da Pozzillo chi lo vorrà, potrà far veloce e facile ritorno alla propria auto seguendo il corso principale di S.Maria, mentre l’escursione continuerà intraprendendo l’ascesa, pur breve, ma con pendenza media importante, al borgo di Castellabate per il sentiero della Croce di San Costabile, e poi per gli scaloni del borgo guadagnare il punto più alto sul Belvedere di San Costabile, dove la bellezza del panorama in concomitanza (si spera) col tramonto ci farà dimenticare le fatiche dei circa 20km fin lì percorsi.
Da qui poi dopo l’obbligatoria sosta panoramica, le foto di rito, l’immancabile visita alla Basilica Pontificia di santa Maria de Gulia e un breve giro per l’antico borgo, intraprenderemo tramite scale e stradine poco frequentate, passando per la chiesetta della Madonna e della Pace e un antico caseggiato di campagna la discesa verso il centro di San Maria per raggiungere il parcheggio delle nostre auto.

NOTIZIE GENERALI: Ci muoveremo in un contesto tra il tipico borgo costiero Cilentano e la natura relativamente incontaminata, garantita dal fatto che la Tenuta di Punta Licosa appartiene a privati (per la maggior parte è di proprietà del principe ereditario Belmonte), mentre tutta la zona marina è parco marino con le relative restrizioni, ciò determina una discreta presenza dell’uomo con relativa bassa antropizzazione, mentre limita tantissimo la presenza di barche in mare (ciò dovuto in parte anche alla aspra conformazione della costa).
Singolare il passaggio al lato della Tenuta Del Principe, che al variare delle maree, e dello stato di agitazione del mare rende il passaggio più o meno difficoltoso (in questo caso il direttore di escursione si riserva di decidere sul posto quale sentiero intraprendere, l’alternativa è il cmq caratteristico “Viale dei Carrubi”.
Maggiori info storico-religiose relative ai borghi di S.Maria, S. Marco e Castellabate e della Flora e Fauna sia terrestre riguardante la Tenuta e il Monte Licosa, che marine riguardanti il parco marino protetto Punta Licosa, vi saranno fornite durante l’escursione.

OPZIONALE/EXTRA: sull’ultimo tratto di percorso (la discesa direttissima al centro di S.Maria) si trova una panoramicissima pizzeria di recente apertura, dove, se lo vorremo, prenotando un tavolo al mattino presto, potremmo gustare una ottima pizza e birra alla spina, per poi terminare l’escursione dopo mangiato, con le, a questo punto indispensabili, lampade frontali (anche perché c’è un brevissimo tratto di strada carrabile non illuminata da percorrere).

AVVERTENZE: il direttore di escursione si riserva di modificare in parte l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati. Per partecipare all’escursione è necessario contattare il direttore d’escursione.

Sulla base del protocollo operativo  anticovid predisposto dal C.A.I. Centrale, i partecipanti sono invitati a scaricare e a prendere visione del seguente documento:

* Protocollo riavvio dell’attività escursionistica e cicloescursionistica – Note operative partecipanti

Scarica il documento

I partecipanti dovranno consegnare al Direttore d’escursione il seguente modulo di autodichiarazione debitamente compilato.

* Modello di autodichiarazione per l’attività escursionistica e ciclo escursionistica –

Scarica e compila il documento

L’ESCURSIONE è aperta a tutti i soci cai in regola col tesseramento relativo all’anno 2021, e ai simpatizzanti con comunicazione entro e non oltre le ore 18:00 del Venerdì precedente l’escursione, previo il versamento della quota assicurativa di 6€.
In entrambi i casi è fatto obbligo di comunicare al direttore di escursione a mezzo di telefonata, di voler prendere parte all’escursione.

Related Images:

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *