Escursione 22 Gennaio 2020
Mercoledì 22 Gennaio 2020
Monti Lattari – Erchie di Maiori
Da Erchie di Maiori per il Santuario dell’Avvocata (873 m) I Sentieri della Costa d’Amalfi (305 e 304) DIFFICOLTA’: E
DIRETTORI D’ESCURSIONE:
Gennaro Pisacane 3384197625 Santolo Ferrara 3284225151
DISLIVELLO: 1139 m in salita ed altrettanti in discesa
TEMPI DI PERCORRENZA: ore 6,00 di cammino escluse soste (totale 8 ore circa)
LUNGHEZZA: 14,7 kM
APPUNTAMENTO: ore 7:45 con auto proprie in Piazza Flavio Gioia ad Amalfi; oppure alle ore 8:30 ad Erchie nel punto di inizio sentiero, che si trova lungo la SS163 al Km 42, in corrispondenza di un grosso caseggiato in ristrutturazione, a circa 250 metri dalla struttura ricettiva “Il Limoneto di Ercole” andando in direzione Amalfi. PARCHEGGIO AUTO: Parcheggeremo le auto nello slargo ivi esistente, dove riusciremo a collocare 4-5 macchine, o alla men peggio lungo la SS163. ISCRIZIONI: I non soci che intendono partecipare all’escursione devono comunicare, entro martedì 14.1, i propri dati anagrafici al Direttore di Escursione per la stipula dell’assicurazione giornaliera al costo di Euro 6
DESCRIZIONE ITINERARIO:
Il percorso è un anello che parte da Erchie e termina nel punto di partenza dopo aver raggiunto il Santuario dell’Avvocata e la località San Vito di Maiori. Si tratta di un trek impegnativo, non adatto a persone poco allenate. Anche leggermente più impegnativo di quello svolto mercoledì 15.1. Non visiteremo il borgo di Erchie (frazione di Maiori) perché il punto di inizio sentiero si trova lungo la SS163 – Km 42, a circa 107 m di altitudine, mentre il borgo si trova in corrispondenza della spiaggia. Dal punto di inizio sentiero risaliremo lungo un ripido tracciato che in circa 3 ore ci consentirà di raggiungere il Santuario dell’Avvocata (873 m) dove consumeremo il pranzo a sacco che ognuno avrà avuto cura di procurarsi prima della partenza. Questa prima parte dell’itinerario attraverserà principalmente macchia mediterraneo ed zone boschive, che si lasceranno apprezzare principalmente per gli straordinari panorami sulla costa, grazie ai quali la fatica ci sembrerà più lieve. Dopo la sosta pranzo, intraprenderemo il sentiero 307 fino alla località San Vito di Maiori (m 232). Si tratta di una ripida scalinata in discesa che attraversa in parte bosco ed in parte la zona a monte di Maiori, dove si trovano imponenti terrazzamenti coltivati a limoneto o vigneto. Anche lungo questa parte del percorso avremo la possibilità di godere di panorami incantevoli. In località San Vito intraprenderemo il sentiero 304, che ci condurrà ad Erchie passando per le località Cannaverde, Valle della Badia e Monte di Piano. Giungeremo ad Erchie presumibilmente alle 17:30. EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati”, pantaloni lunghi, giacca a vento o mantellina antipioggia, pranzo a sacco ed acqua, bastoncini telescopici.
AVVERTENZA: Il direttore di escursione si riserva di modificare in parte l’itinerario, di annullarlo in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.