Escursione 22 Aprile 2019 – Lunedì dell’Angelo
Monti Lattari: Da Corbara a Vico Equense in 5 tappe.”
III Tappa” Orsano – Aurano – Gragnano
Difficoltà E
Direttori: Vincenzo Dea (329 6115333). Francesco Esposito (3384827001) – N. B. “Prenotazioni”.
Traversata: Da Orsano di Lettere si imbocca il [ Sent. 345.], si arriva a località Fontanile, si prosegue per Vena del Pericolo, poi Aurano, Borgo Castello, poi [ Sent. 332 ] Valle dei Mulini, Gragnano.
DISLIVELLO: 318 m. DURATA: 4.00 ore escluso le soste. LUNGHEZZA: 10 Km. DIFFICOLTA’: E
AVVERTENZA: I responsabili dell’escursione si riservano di modificare l’itinerario, o annullare l’escursione, anche senza preavviso, qualora non sussistano, a loro giudizio, le condizioni di sicurezza indispensabili per lo svolgimento del programma.
Appuntamento A: con auto proprie dalle ore 8:45 presso il Centro Laser a C.mare di Stabia. – Ore 9,00 partenza per Gragnano.
Appuntamento B: Ore 9,15 a Gragnano, Piazza San Leone (Guglielmo Marconi), nei cui pressi, parcheggeremo le ns. auto.
Come raggiungere il luogo: da Sorrento percorrendo la statale n°145, uscita Terme Stabiane a Castellammare di Stabia, proseguire per Viale delle Puglie fino a trovare il Centro Laser o direttamente a Gragnano, Piazza San Leone. Da Napoli percorrendo l’A3, uscita Castellammare – Gragnano.
IMPORTANTE E’ stato prenotato un mini Bus che ci porterà da Gragnano a Orsano di Lettere, circa 6 Km. in quanto nei festivi le corse di linea sono ridotte o cancellate.
Per questo è necessario prenotarsi sia per l’uso del bus, sia per stabilire la sua capienza. Il costo verrà suddiviso tra i passeggeri, circa €.2,50 c.u.
Prenotazioni: A mezzo WhatsApp al 329 6115333, sarete inseriti nel gruppo”TrekkinAlbis”. Inviare i nomi dei partecipanti entro sabato 31 c.m. ore 19,00
Equipaggiamento: Abbigliamento a strati in base al meteo, scarpe e bastoncini da trekking sono necessari, copricapo, acqua, colazione al sacco.
Note generali: E’ la Terza delle Cinque tappe, tutte congiunte tra loro, di un cammino di circa 50 Km. che parte da Corbara (SA). e arriva fino a Vico Equense (NA).
Percorreremo antiche vie di comunicazione, fatte di sentieri, mulattiere, vecchie stradine, tra questi paesi e casali dei Monti Lattari, che conservano ancora buona parte della nostra tradizione. Attraverseremo la loro storia fatta di antiche chiese e secolari castelli, di mestieri legati a queste montagne, da quelli oleari, alla pastorizia, alla viticoltura e alla loro trasformazione. Una viaggio intrigante in cinque puntate, pensato e sviluppato appena”fuori porta”, vissuto passo dopo passo in prima persona..
Descrizione dell’itinerario: Giunti in bus ad Orsano, prenderemo il [ Sent. 345.] (Alt. 474 m.) Lo percorreremo fino alla località ” Fontanile” dove si trova il bivio con il [sent. 345 B] del M. Muto. Proseguiremo per la Vena del Pericolo e di seguito per il Butto dell’Acqua. Poco dopo inizieremo ad intravedere il campanile della chiesa di Aurano dove effettueremo la sosta all’aperto, con vista sull’importante acquedotto medioevale. A seguire si proseguirà per il medievale Borgo Castello con la sua chiesa del XI sec. dedicata a Santa Maria dell’Assunta. Dal borgo, percorrendo in discesa la stradina carrozzabile per 2 Km. si attraverserà la Valle dei Mulini che ci condurrà fino a Gragnano e in piazza San Leone dove ritroveremo le nostre auto.
Flora : Visto il periodo primaverile (?) potremo godere del risveglio della natura e del suo rifiorire.
Sosta PICNIC. – ( facoltativa) Vista la ricorrenza del Lunedì dell’Angelo, potremo usufruire di un nuovo spazio all’aperto. Si raccomanda di munirsi di teli e altre comodità utili per vivere questo momento con lo spirito genuino della “scampagnata” cioè all’aperto e in buona compagnia.