Sabato 7 e Domenica 8 Settembre 2024
CAI Castellammare di Stabia e CAI Cava de’ Tirreni
in collaborazione con
“Compagnia (S)legati”
presentano
“Sentiero Italia – Il Palcoscenico della Montagna”
col patrocinio dei Comuni di Ravello e Scala
Sabato 7 Settembre
Ravello – Giardini del Vescovo
Ore 19:00: Rappresentazione a cura della “Compagnia (S)legati”
tratta dal libro “La morte sospesa” dell’alpinista britannico Joe Simpson, pubblicato a Londra per la prima volta nel 1988. L’opera racconta fatti realmente accaduti: l’impresa disastrosa, per poco non fatale, compiuta dagli alpinisti Joe Simpson e Simon Yates di scalare e ridiscendere la Siula Grande, una montagna che fa parte della Cordillera Huayhuash nelle Ande Peruviane ed è alta 6.344 m.
Domenica 8 Settembre
Escursione: Ravello – S. Caterina – S. Maria dei Monti
Percorso: Ravello (350 mt) – Lacco (418 mt) – Santa Caterina (450 mt) – Santa Maria dei Monti (1039 mt) – sentiero CAI 353
DIFFICOLTA’: E
Direttori di escursione: Mariella De Meo: (CAI Stabia: 347.6558787): Lucia Palumbo (CAI Cava: 349.5527203): Silvio Paolillo (CAI Cava: 334. 8815273): Francesco Apicella (CAI Cava: 339.4237256)
Dislivello: 700 m – Durata: 8 ore(escluso sosta pranzo)
Appuntamento alle ore 8:00 in Piazza Duomo Ravello
Approvvigionamento idrico: SI, alla partenza e in località S. Caterina
EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: calzature da trekking, bastoncini, colazione a sacco, acqua, giacca impermeabile in caso di pioggia, cappellino da sole
Pranzo al Rifugio: per chi lo volesse, vi è la possibilità di prenotare il pranzo presso il rifugio di S. Maria dei Monti al costo di 20,00 euro.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA per entrambe le giornate entro venerdì 6 settembre alle ore 12
Descrizione
Il percorso è una bretella di collegamento tra Ravello ed il Sentiero alto di Valle delle Ferriere, che passa per uno dei siti religiosi più noti della zona, denominato Santa Maria dei Monti. Il percorso inizia nella località Lacco di Ravello (m 418), lungo la scala alla destra di Via S. Trifone, pochi metri prima della Chiesa di San Trifone e San Martino. Percorsa detta scala si prosegue in direzione nord-ovest alla volta del Vallone Reginola, che separar Ravello da Scala. Attraversato detto vallone si risale lungo il versante opposto per arrivare alla località Santa Caterina di Scala (m 450), dove sorge l’omonima chiesa. Dopo un breve tratto in salita su strada asfaltata, si prende il sentiero di sinistra, che attraversa il bosco dell’Annunziata e conduce fino alla località di Santa Maria dei Monti (m 1039), dove c’è una statua della Madonna che è oggetto di grande venerazione.
Giunti a destinazione vi sarà una rappresentazione teatrale a cura della “Compagnia (S)legati”: si tratterà di un racconto inedito incentrato sulla figura di Guido Rossa, famoso e sfortunato alpinista italiano che venne ucciso dalle Brigate Rosse il 24 gennaio 1979. I media lo ricordano come uno dei simboli della lotta all’eversione ed al terrorismo, ma egli fu anche uno straordinario alpinista, un uomo che della montagna ne fece la sua esistenza e sulla quale fondò i propri valori.
20240907S.Maria ai Monti_ Teatro