28 ottobre – 3 novembre: Corso speciale di alpinismo su roccia “Cesare Capuis”

CORSO ROCCIA a CASTELLAMMARE (28 ottobre – 3 novembre 2024)
MODULO DI RICHIESTA ISCRIZIONE

In concomitanza alla celebrazione dei 100 anni dalle salite dell’alpinista Cesare Capuis sui monti Lattari, in Campania, è organizzato questo breve corso che si svolgerà dal 28 OTTOBRE al 3 NOVEMBRE 2024, rivolto ai Soci del CAI di Castellammare di Stabia.

Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno già maturato una buona esperienza escursionistica ed intendano affacciarsi con particolare interesse all’affascinante e avventuroso mondo dell’alpinismo su roccia. Sarà un corso breve, celebrativo, con 4 lezioni teoriche e 4 pratiche sulla progressione individuale in ambiente roccioso. Per la pratica saranno utilizzate zone di falesia e alcune vie di salita aperte da Cesare Capuis, forte alpinista degli anni ’20 ed ex vice-presidente della Sezione di Napoli, al quale è dedicata la Scuola di Montagna della Sezione di Mestre.

Saranno accettate non più di 10/12 iscrizioni, rispettando eventualmente l’ordine cronologico.

Vista la particolare occasione, avranno la prelazione i soci più giovani della Sezione di Castellammare di Stabia.

Il Corso è gratuito per gli under 30 (ed ha un costo di 50 euro per i più anziani) e comprende:

• assicurazione Responsabilità Civile ed Infortuni
  • utilizzo del materiale tecnico della Scuola (corde, chiodi);
  • fornitura di manuali;
  • attestati di partecipazione.

sono a proprio carico: costi di viaggi/spostamenti – consumazioni; costo pranzo di fine-corso.

Il Programma, qui scaricabile: https://forms.gle/c1Hb2gmpQirfuLMS7

prevede specifiche lezioni teoriche e pratiche sulla progressione individuale su terreno roccioso facile, in sicurezza, secondo i principi didattici del Club Alpino Italiano.